Agricoltura, Pepe, agevolazioni aziende colpite da sisma 2009

12 Febbraio 2015   16:42  

La Giunta regionale ha approvato con la Dgr n. 74/2015, nuove disposizioni per agevolare i beneficiari della Misura 1.2.6. del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Il bando era destinato al "ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamita' naturali".

"La Regione ha mantenuto l'impegno con gli imprenditori colpiti dal terremoto" - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe - predisponendo procedure piu' vicine alle necessita' delle imprese aquilane in difficolta'".

I beneficiari avevano evidenziato grandi difficolta' nel portare a termine gli interventi di ripristino ammessi a finanziamento nei termini previsti, a causa della mancata disponibilita' delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione degli interventi e all'oggettivo indebolimento della capacita' di accesso al credito nonche' alle garanzie fidejussorie.

A tal proposito l'assessore Pepe ha convocato tempestivamente due riunioni presso gli uffici regionali, il 17 novembre e il primo dicembre 2014, al fine di rappresentare agli istituti di credito, ai confidi con il supporto delle associazioni di categoria e di una delegazione di imprenditori agricoli coinvolti, le criticita' che ostacolavano l'avanzamento del programma di aiuti ed individuare azioni concertate per il loro superamento. 

"L'impegno delle parti - ha sottolineato Pepe - ha consentito di predisporre un doppio vantaggio per i beneficiari della Misura 1.2.6, che saranno autorizzati a presentare anticipi di pagamento, al raggiungimento di quote del 15% della somma totale ammessa a contributo, invece del 70% previsto in precedenza".

"Inoltre - aggiunge l'assessore - nulla vietera' agli stessi beneficiari di poter sommare questi pagamenti, relativi agli stati di avanzamento dei lavori, alle anticipazioni gia' erogate dalla Regione, sulla scorta delle garanzie fidejussorie acquisite.

E' stata concessa anche la proroga del termine di conclusione degli interventi al 15 settembre 2015".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore