Agricoltura, approvato bando per 3 milioni di euro

07 Maggio 2014   07:19  

E' stato approvato il Bando per l'attuazione della misura 321 Azione A "Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale" del Programma di Sviluppo Rurale che prevede una disponibilita' finanziaria iniziale di 3 milioni di euro; altre risorse si renderanno disponibili derivanti delle economie che matureranno sui precedenti bandi. In particolare gli interventi previsti da questa Misura del PSR sono rivolte alle fasce piu' deboli della popolazione.

Gli obiettivi specifici da perseguire sono il miglioramento dei sistemi di piccolo trasporto locale; l'attivazione di servizi essenziali di assistenza alle persone; la realizzazione di servizi di accoglienza per gli anziani e per l'infanzia e di interventi per la costruzione di impianti pubblici destinati alla produzione di energie da fonti rinnovabili.

Il sostegno e' concesso per l'avviamento di servizi essenziali per l'economia e le popolazioni residenti nelle zone rurali abruzzesi, con riferimento ad uno o piu' villaggi o borghi rurali, mediante il finanziamento di strutture, attrezzature, macchine, impianti.

Le dotazioni strutturali devono riguardare prioritariamente i servizi primari quali, ad esempio, l'assistenza socio-sanitaria domiciliare integrata, con particolare attenzione agli anziani ed ai portatori di handicap e l'assistenza ai giovani per l'accesso e la fruizione dei servizi scolastici e formativi. Gli interventi previsti dal Bando possono essere realizzati nelle Macroaree C "Aree rurali intermedie (Collina interna)" e D "Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo (Aree montane)" e possono presentare domanda di aiuto per beneficiare dei contributi i Comuni e gli Enti Pubblici. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore