Agroalimentare, seminario a tutela dei marchi

06 Luglio 2015   09:46  

Il Polo Agire ha organizzato per mercoledi' 8 luglio, alle ore 16, nella sede di Sant'Atto a Teramo, un seminario sui temi della proprieta' intellettuale e del marchio collettivo geografico nel settore agroalimentare, temi legati alle opportunita' di cui Expo 2015 si fa portavoce anche in favore delle imprese italiane e abruzzesi.

L'incontro intende affrontare in particolare le norme piu' recenti sull'argomento e in generale gli aspetti, oggetto del dibattito piu' attuale in corso a Milano, della tutela della qualita' come strategia per essere piu' competitivi nel mercato italiano ed estero.

Ad aprire i lavori sara' l'ad del Polo Agire, Donato De Falcis. Seguiranno per lo Studio Rozzi&Consulmarchi, che organizza insieme ad Agire il seminario, gli interventi della consulente Lia Lepore sul tema dei marchi individuali e collettivi e delle denominazioni d'origine quali DOP, IGP, DOC, e dell'avvocato d'impresa Giuseppe Rozzi, che invece trattera' il rapporto tra marchi e segni geografici e relative connessioni e "sconnessioni" nel processo di internazionalizzazione. Sulla "Patent box", il nuovo regime di tassazione agevolata sui proventi dello sfruttamento dei marchi, relazionera' infine il commercialista Fabrizio Berardi.

"Nell'odierno scenario economico - e' il commento dell'ad di Agire De Falcis - una delle sfide dell'agroalimentare rimarcate da Expo 2015 e' quella di promuovere le tipicita' e, al contempo, tenere al riparo la qualita' e le eccellenze dai tentativi di speculazione e falsificazione che danneggiano piccoli e grandi produttori.

Sull'utilizzo degli strumenti di tutela dei prodotti tipici, oggi piu' che mai, le aziende abruzzesi non possono farsi trovare impreparate".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore