Al Jazeera e il suo progetto per la libertà d'informazione

No alle censure dalla tv araba

25 Maggio 2010   12:34  

Se in Italia stiamo assistendo ad una lotta contro l'imbavagliamento dell'informazione, nei Paesi Arabi si respira un'aria completamente diversa. Al Jazeera, la tv più importante proveniente da quei luoghi (vanta ben 200 milioni di telespettatori), ha fatto sapere tramite il suo direttore generale, Wadah Khanfar, che è in via di sviluppo un progetto teso a rendere libera l'emittente da qualsiasi condizionamento.


"Al Jazeera è orgogliosa di annunciare che porterà l’innovativa copertura al più ampio pubblico possibile e a titolo gratuito. L’accesso alle informazioni crea un ambiente propositivo per cui persone ben informate possono prendere decisioni migliori per la loro vita", ha annunciato Khanfar. L'idea è quella di creare quattro aree chiave: contenuti liberi, tutela dei giornalisti online, sostegno alle comunità emarginate e formazione on-line per giornalisti. Tutte le trasmissioni, i servizi e gli articoli verranno diramati gratuitamente in tutto il mondo, grazie a piattaforme ormai accessibili a tutti come Facebook e Youtube.


"Ci sono troppi casi di blogger perseguitati per aver detto la verità o per esprimere le loro opinioni. Perciò forniremo lo sbocco necessario per aiutare coloro che devono affrontare la censura online e altre forme di oppressione dei media. I giornalisti di tutto il mondo potranno sposare la causa e difendere blogger e loro colleghi", ha concluso il direttore generale.

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore