Al conservatorio dell'Aquila il primo corso di organetto

31 Gennaio 2010   20:31  

La tradizione popolare è una miniera di sapienza e cultura, uno scrigno da cui attingere per strutturare il proprio presente e dare senso al proprio futuro.

Con questa convinzione parte a L’Aquila, al Conservatorio “A.Casella” il primo corso libero di organetto. Insegnante Danilo Di Paolonicola, pluripremiato musicista di organetto e profondo conoscitore della tradizione di questo strumento.

Per partecipare al corso, aperto a tutti, è necessario compilare una domanda di ammissione, (segreteria@consaq.it– 08622122), corredata del pagamento di un contributo di 25 euro entro e non oltre il 12 febbraio. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un piccolo esame di ammissione commisurato al livello di conoscenze musicali del candidato. Al termine del corso che prevede una quindicina di lezioni fino a giugno sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso sarà articolato come tutti i corsi di strumento, con lezioni individuali con Danilo Di Paolonicola e il supporto di altri docenti del conservatorio per eventuali lezioni di teoria musicale con le quali si intende dare ai partecipanti una formazione musicale più ampia e strutturata.

 

 

Danilo Di Paolonicola (nella foto) ha iniziato giovanissimo lo studio della fisarmonica diatonica (organetto) all'età di sei anni segnalandosi subito come un precoce talento.

Ha studiato fisarmonica varietè e musica jazz con il maestro Renzo Ruggieri, ha frequentato corsi di alta formazione presso la Berklee School a Perugia (Umbria Jazz).

Vincitore di sei “Campionati Del Mondo” di fisarmonica diatonica (1987,88,89,90,91,95) e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Fra i numerosi concorsi vinti, nell'anno 2007 Danilo con il suo gruppo “Ethnic Project” (che rappresenta la somma delle esperienze di Danilo di Paolonicola in vesti artisticamente elevate) vince il concorso più importante al mondo per fisarmonica jazz “Premio Città di Castelfidardo” e nello stesso anno sempre con il suo gruppo si aggiudica anche il “Premio Stefano Bizzarri” dove ha avuto l'onore di aprire il concerto di gala di Richard Galliano.

Ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Croazia, Olanda, Ungheria, Austria, Bosnia-Erzegovina..etc.

Si è esibito in vari festival dedicati alla musica popolare, etnica e jazz, da ricordare il Festival Internazionale Della Fisarmonica a Castelfidardo,  La Casa Del Jazz a Pescara, festival Suoni Mediterranei di Atri (TE), Giulia Jazz (TE), Campi Sonori (AQ).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore