Al via "Estatica 2013", sabato si inizia con "Ciao Lucio"

27 Giugno 2013   15:39  

Estatica apre con il concerto tributo a Lucio Dalla
Al via Estatica 2013: un cartellone ricco e variegato che ospiterà più di 30 spettacoli.
Indetta dal Marina di Pescara e dalla Camera di Commercio - con il patrocinio della Provincia, del Comune di Pescara e di Pescara Città Dannunziana - Estatica rappresenta una delle kermesse culturali/ turistiche più attese della stagione, pescarese e non solo.

Sabato 29 giugno (ingresso libero) presso il Porto Turistico del Marina di Pescara, senza dubbio una delle cornici più suggestive della nostra Regione, farà tappa il tour internazionale CIAO LUCIO, concerto tributo ufficiale al grande artista scomparso.
Sul palco i musicisti storici che hanno sempre accompagnato Lucio Dalla: Iskra Menarini (vocalist) e Ricky Portera (chitarrista), a completare la band, musicisti di altissimo livello: Teo Ciavarella ed Enrico Bianchi alle tastiere, Vanni Comotti alle percussioni e Andrea Anzaldi al basso.
Il gruppo proporrà un ricordo emozionante dell’artista, con canzoni e aneddoti dei tanti concerti vissuti insieme in giro per il mondo, invitando il pubblico a ballare e cantare in prima persona, su quella che per molti è stata la colonna sonora di una vita.

 In caso di pioggia il concerto si terrà c/o il padiglione Ex Cofa, dietro arena spettacoli.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Ricky Portera, chitarrista, nel 1969 entra a far parte dei Club72, gruppo nato alcuni anni prima a Castelfranco Emilia. È fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio, con i quali si è cimentato anche in vesti di cantante. Storico collaboratore di Lucio Dalla, è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè. Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Portera il brano Grande figlio di puttana, che divenne, nel 1982, il primo vero successo degli Stadio. Ha poi continuato la carriera di session-man collaborando con Nek, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla). Nel 1990 realizza il suo primo album da solista. Al disco collaborano il sassofonista James Thompson e Giovanni Pezzoli degli Stadio. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1996 al fianco di Paola Turci e nel 2006 con Anna Tatangelo. Nel 2007 esce il secondo album solista, Ci sono cose, nel quale riprende anche il classico degli Stadio, Canzoni alla radio, scritta nel 1986 insieme a Luca Carboni. Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, Giovanni Pezzoli alla batteria, Roberto Costa al basso e Gaetano Curreri.

 

Iskra Menarini, cantante e vocalist, a 18 anni incontra Andrea Mingardi e poi entra in un gruppo rock: i Tombstones. Successivamente canta nell’opera rock Giulio Cesare scritta da Jimmy Villotti e si avvicina al jazz, al soul ed al blues. L’incontro con Lucio Dalla l'ha portata ad una lunga collaborazione come sua vocalist. Lo affiancherà per oltre 20 anni: nelle tournée, nei video musicali, nelle trasmissioni televisive (come ad esempio La Bella e la Bestia, Taratatà, Tosca Amore Disperato). Contemporaneamente all’esperienza con Dalla, famosi sono i tour con Gianni Morandi e le collaborazioni con artisti come Zucchero, Antonacci, Carboni, Ron, Patti Pravo e con i Maestri Renato Serio, Peppe Vessicchio, Beppe D’Onghia e Roberto Costa. Parallelamente, svolge attività come cantante solista, esibendosi anche all’interno di eventi importanti per Benetton, Swarosky, Tiziana Rocca, Olivetti, e molti altri.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore