Al via domani 30 Luglio la Giostra dei Borghi più Belli d'Italia

29 Luglio 2014   13:16  

E’ ancora Giostra cavalleresca a Sulmona. Sfide all’anello in notturna domani mercoledi 30 Luglio 2014 con l’ottava edizione della Giostra dei Borghi più Belli d’Italia.

Tutto comincerà alle 17 quando, nell’aula consiliare di palazzo San Francesco, i sindaci e gli amministratori comunali dei dodici paesi ospiti incontreranno il commissario reggente dell’associazione Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, insieme al direttivo, al popolo della Giostra e al primo cittadino di Sulmona, Giuseppe Ranalli, per la presentazione ufficiale dell’Ottavo Palio, realizzato dagli artisti di Corinaldo (Ancona), vincitore dell’edizione 2013 abbinato al Sestiere di Porta Filiamabili.

Il corteo storico prenderà le mosse alle 20.30 da piazzale Carlo Tresca sfilando lungo Corso Ovidio per raggiungere piazza Maggiore dove alle 21.30 scenderanno in campo i cavalieri abbinati ai Borghi e Sestieri, in rappresentanza dei Borghi più Belli d’Italia. Novità: per la prima volta sfileranno tra i figuranti i bambini che hanno partecipato alla Cordesca 2014, la Giostra dei piccoli che si è svolta domenica 1 Giugno e Lunedi 2 Giugno 2014.

Dodici le delegazioni dei paesi Borghi più Belli d’Italia che saranno ospiti a Sulmona, tra cui Fucecchio e Castiglion Fiorentino (Firenze) che parteciperanno solamente nel corteo storico. Scenderanno in campo, come da tradizione in notturna, Bugnara abbinato al Borgo di Santa Maria della Tomba, Corinaldo (Ancona) con il Sestiere di Porta Filiamabili, Navelli con il Sestiere Porta Manaresca, Introdacqua abbinato al Borgo San Panfilo, mentre doppio abbinamento per il Sestiere di Porta Bonomini: Fornelli (Isernia) e Pettorano Sul Gizio, come anche per il Sestiere di Porta Japasseri, abbinato ad Anversa degli Abruzzi e Scanno, e per il Borgo Pacentrano con Pacentro e Rocca San Giovanni (Chieti).

ABBINAMENTI:

BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA ANVERSA E SCANNO - SESTIERE JAPASSERI; BUGNARA - BORGO TOMBA;

CORINALDO - SESTIERE FILIAMABILI;

FORNELLI E PETTORANO - SESTIERE BONOMINI;

NAVELLI - SESTIERE MANARESCA;

INTRODACQUA - BORGO SAN PANFILO;

PACENTRO E ROCCA S.GIOVANNI - BORGO PACENTRANO;


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore