Al via le riprese della fiction sul delitto di via Poma. Il legale di Busco: "La bloccheremo"

L'omicidio diventa un film per la tv

21 Luglio 2011   15:05  

Partiranno il 7 agosto prossimo a Roma le riprese della fiction "Via Poma", prodotta dalla Taodue, che dovrebbe andare in onda a dicembre su Canale5. Come si evince dal titolo, la storia narrata sarà quella del barbaro assassinio della povera Simonetta Cesaroni, uccisa nel 1990 (proprio in quella data) con 29 coltellate. A dirigere il film è stato chiamato Roberto Faenza (autore anche della sceneggiatura insieme con Antonio Manzini e il produttore Pietro Valsecchi). Il cast non è ancora completo ma per il ruolo della protagonista è stata scelta la giovane Astrid Meloni, mentre Giorgio Colangeli sarà Pietrino Vanacore, il portiere dello stabile morto suicida lo scorso anno. Gli eventi narrati si baseranno solo su fatti accaduti e con personaggi realmente esistiti, eccetto quello di Silvio Orlando che sarà un ispettore chiamato ad indagare sul delitto.

Paolo Loria, legale di Raniero Busco, all'epoca fidanzato della ragazza e giudicato colpevole in una sentenza di primo grado, però non ci sta e afferma: "Non siamo stati contattati, lo abbiamo appreso dalle notizie di stampa.  e diremo di no. Se è nelle nostre possibilità, ne bloccheremo la messa in onda". Valsecchi, a sua volta, ha risposto per le rime: "La nostra storia come finisce ce lo dirà Faenza: ha un finale che non posso svelare". Il produttore ha poi spiegato di aver "coinvolto tutti i legali dei coinvolti nel giallo. Ognuno di loro ha una propria verità in quello che visto da fuori sembra un Riccardo III shakespeariano".

Il proprietario della Taodue ha inoltre dichiarato di essere rimasto molto colpito dall'incontro con Paola Cesaroni, la sorella di Simonetta: "Una ragazza intelligente, riservata che ha sofferto tanto in quei giorni e ancora di più dopo, colonna di una famiglia distrutta anche dall'assenza di verità, con un padre morto senza sapere chi gli ha massacrato la figlia. Paola è serena nel racconto e ci sta dando un grande aiuto". La madre della ragazza, invece, "ancora non sa che si realizzerà una fiction su Via Poma, ma Paola glielo dirà piano piano, rassicurandola sul fatto che mai mancheremo di rispetto alla memoria della figlia", ha assicurato.

In merito al personaggio interpretato da Silvio Orlando, Valsecchi spiega: "E' di fantasia, una sintesi di vari nomi che hanno seguito il caso. E' un gran ricercatore della verità, uno specchio del Paese che vuole sapere. In quell'estate calda, con una Roma deserta, è l'unico che non va in vacanza, ma cercherà di essere la coscienza di ognuno di noi e cercherà fino in fondo la verita". Infine, ha così concluso: "Via Poma sarà un giallo che commuoverà molto l'Italia perchè dopo tutti questi anni quella morte pesa ancora".

Francesco G. Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore