Al via progetto cooperazione, Regione Abruzzo, istituto zooprofilattico e Angola

11 Settembre 2013   16:07  

Un progetto che prevede un investimento complessivo di circa 12 milioni di dollari, che portera' al monitoraggio di 2 milioni di bovini, per scongiurare l'estendersi di patologie animali a una popolazione di 3 milioni e mezzo di abitanti.
L'iniziativa e' stata presentata questa mattina a Pescara dal Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, dal Presidente della Regione Gianni Chiodi, dall'Assessore regionale alla Sanita' veterinaria Luigi De Fanis e dal Vice Governatore della Provincia del Namibe Alcide Gomes Cabral (una delle Province che partecipa al progetto, l'altra e' la Huila che siglera' l'accordo la prossima settimana).

A coordinare il monitoraggio sara' l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzese e Molisano, che procedera' anche alla formazione dei veterinari e dei tecnici che dovranno eseguire le procedure in due laboratori dell'Angola.

"Questo progetto - ha spiegato Pagano - rientra in un quadro piu' ampio di rapporti di cooperazione con l'Angola, che hanno preso il via ad agosto 2010. Finora abbiamo portato avanti progetti comuni in ambito turistico e sanitario, con medici e infermieri angolani che ancora oggi trascorrono periodi di formazione all'ospedale di Pescara.

Questa iniziativa ha ricadute sociali importanti: l'obiettivo e' infatti rappresentato dal miglioramento della salute pubblica attraverso il controllo delle carni e dei suoi derivati, con il miglioramento igienico-sanitario delle fasi di macellazione, conservazione, trasporto e vendita.
Nessuna azione, pero' puo' essere intrapresa se non e' presente e funzionante un sistema di identificazione e tracciabilita' degli animali e un sistema informatico di gestione della stessa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore