#AlPostoGiusto Campagna promossa dal Mibac a 60 anni del "NO" di Rosa Parks

24 Novembre 2015   11:16  

Il primo dicembre del 1955,in Alabama, l’afroamericana Rosa Parks si rifiutò di cedere il posto sull’autobus a un cittadino bianco, fu un gesto che cambiò la storia degli Stati Uniti.

Per rendere omaggio a Rosa Parks, il ministero dei Beni Culturali ha promosso la campagna #AlPostoGiusto ,in molte città italiane verranno realizzate iniziative tra martedì 1 e domenica 6 dicembre.

Tema centrale dell’iniziativa sarà proprio l’autobus. Le città saranno attraversate da autobus e tram dedicati che sul display avranno ben visibile la scritta ‘60 Rosa Parks’.

Alcuni di questi ospiteranno al loro interno artisti, attori, scrittori stranieri, migranti di prima o di seconda generazione che parleranno di discriminazione e racconteranno ai passeggeri la figura di Rosa Parks.

Passeggeri spesso particolari visto che la campagna è rivolta anche agli studenti. In altri casi saranno autobus e tram di linea ad ospitare il materiale comunicativo che illustra la campagna.

Oltre alle iniziative che avranno come ‘palco centrale’ l’autobus se ne svolgeranno altre in biblioteche e altri luoghi pubblici. A Rosa Parks sarà dedicata anche una piazza.

Rosa Parks, una donna di colore,cittadina americana,  figlia di James e Leona McCauley e moglie di Raymond Parks, attivo nel movimento dei diritti civili, torna a casa dopo il suo lavoro.

Nel 1955 negli Stati Uniti d'America i cittadini di colore nei mezzi di trasporto pubblico potevano sedersi solo ed esclsivamente nei posto a loro assegnati, Rosa che lavorava da sarta in un grande magazzino della sua città, quel freddo giovedì del primo dicembre non trova altri posti liberi nella parte riservata ai negroes e decide di sedersi al primo posto dietro alla fila riservata i bianchi, nel settore dei posti ‘comuni’. 

Subito dopo di lei sale un uomo bianco, che rimane in piedi, essendo terminati i posti a sedere. Dopo poche fermate l’autista chiede a Rosa di alzarsi e lasciare il suo posto all’uomo bianco.  Rosa non si scompone e rimane al suo posto, rifiutandosi di alzarsi con dignitosa fermezza.

L’autista ferma il mezzo e chiama due poliziotti, Rosa viene arrestata e portata in carcere per condotta impropria e per non aver rispettato il divieto che obbliga i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nei settori cosiddetti comuni. 

Un atto coraggioso, determinato, possente, in seguito al quale si avvia una protesta che poi diventa storica quanto il gesto di Rosa.

Quella stessa notte, Martin Luther King, insieme ad altre decine di leader delle comunità afroamericane, dà vita a una serie di azioni di protesta. Tra queste, il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, affinché fosse cancellata una norma odiosa e discriminatoria che comprometteva persino la normale possibilità quotidiana di sedersi, come gli altri, su un autobus.

Rosa Parks muorì a Detroit lunedì 24 ottobre 2005, passata alla storia come The Mother of the Civil Rights movement, le sue spoglie sono conservate nella Casa Bianca con tutti gli onori.  

 


Galleria Immagini

volantino campagna al posto giusto
Martin Luther King- Rosa Parks
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore