Alcol anche a 11 anni.A Pescara il cocktail che batte il test

Per 1 su 5 la prima sbornia tra gli 11 e 15 anni

18 Agosto 2010   10:29  

Il recente giro di vite del codice della strada ha stabilito che i giovanissimi alla guida non possano bere. Zero alcol altrimenti scatta il ritiro della patente. A fronte di queste misure rigide, in realtà nessun locale della costa pescarese ha modificato le ordinazioni sui quantitativi di alcolici, anche dopo le prime multe e i sequestri d'auto della Stradale. E le sanzioni della stradale si sposano con i dati, allarmanti, del servizio alcologia della Asl di Pescara.
L'età media di chi inizia a bere si è notevolmente abbassata: un giovanissimo su 5, tra gli 11 e i 15 anni, ha già alzato il gomito almeno una volta; tra i 16 e i 17 anni, un adolescente su due consuma bevande alcoliche.
Gli esercenti dei locali pubblici cercano di porre un freno al dilagare dell'alcool tra i più giovani. Gli aderenti al Consorzio "Pescara Vecchia", che riunisce gran parte dei proprietari di bar e ristoranti del centro storico, ha stilato un vero e proprio decalogo dove si ricorda che non può essere servito alcool ai minori di 18 anni.

Nei locali della riviera modaiola, il problema hanno cercato di risolverlo all'origine, lì i drink non sono facilmente abbordabili per gli adolescenti, i prezzi infatti partono da 10 euro, e la musica sembra non attrarli. E' altrove, infatti, che i ragazzi si riforniscono: nei chioschi lungo la strada e nei baretti improvvisati sulla spiaggia dove un bicchiere costa appena 1 euro, al massimo 2.
Per porre un freno al dilagare dell'alcool tra i giovanissimi, i medici della Asl puntano all'unica via possibile: la sensibilizzazione. In autunno i medici della struttura proporranno alle istituzionali locali una serie di iniziative che, proprio facendo leva sulla sensibilizzazione e l'informazione, potrebbero porre un freno alla diffusione di alcool tra i giovanissimi.
C'è anche chi propone una soluzione nel bicchiere: un cocktail analcolico che contraddistinguerà i locali di Pescara vecchia. Per un allegra bevuta a prova di alcoltest. La proposta c'è, chissà cosa ne penseranno i giovanissimi fan dell'alcool.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore