Alfred Hitchcock filmò l'olocausto. Ritrovato documentario sconosciuto del maestro

10 Gennaio 2014   13:12  

Alfred Hitchcock filmò più di 60 anni fa la liberazione dei campi di concentramento nazisti, ora ci sono le prove nel ritrovamento di un documentario inedito e sconosciuto girato nel 1945 insieme a Sidney Bernstein.

Il maestro del brivido, però, non resse le atroci immagini che gli operatori russi e inglesi gli mostrarono e abbandonò il progetto dopo solo una settimana.

Il film, mai mostrato al pubblico integralmente, nell'immediato dopoguerra venne messo da parte dal governo britannico per favorire la riappacificazione in Europa.

Memory of the Camps, questo il nome del progetto mai concluso e che venne parzialmente presentato al Festival di Berlino del 1984.

La notizia è che finalmente, grazie all'Imperial War Museum di Londra, il documentario è stato totalmente restaurato digitalmente inserendo anche del materiale inedito e mai utilizzato prima. Il film sarà trasmesso dalla televisione britannica nel 2015 in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Prima delle messa in onda, il doc sarà anche presentato in vari festival.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore