Alfredo Provenzali è morto, addio alla voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Aveva 78 anni

13 Luglio 2012   11:04  

E' morto questa notte Alfredo Provenzali, voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto". Ad annunciarlo è stato questa mattina il Gr1, che ha mandato in onda la sigla del programma con l'inconfondibile timbro del giornalista e dando poi la notizia della scomparsa. Qualche settimana fa era stato insignito del prestigioso premio Agnes ma non era potuto andare a Capri per ritirare il riconoscimento per i suoi problemi di salute.

Alfredo Provenzali era nato a Genova, nel quartiere Sampierdarena, il 13 luglio del 1934 e dal 1966 è stato radiocronista di "Tutto il calcio minuto per minuto", fino al 1992 inviato sui campi di tutta Italia. La prima radiocronaca fu allo Stadio Marassi, nella sua città, dove conobbe Nicolò Carosio, inviato in quella occasione dalla televisione a commentare la stessa partita.

Questo il ricordo di Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno e del Gr Rai: "Le radiocronache di Alfredo Provenzali hanno raccontato il calcio degli ultimi cinquant'anni agli italiani. Senza la voce di Alfredo ci sentiremo tutti un po' più soli. Con lui compare un grandissimo testimone di quella straordinaria scuola di radiocronisti che hanno onorato la Rai come Ameri, Ciotti, Bortoluzzi e tanti altri ancora. Continueremo nel nome di Provenzali, l'impegno di 'Tutto il Calcio Minuto per Minuto' e di tutta la nostra squadra sportiva. Alla famiglia di Alfredo la commossa vicinanza di tutti i colleghi di Radio Uno e del Giornale Radio Rai".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore