All'Università di Teramo, borse di studio per le migliori tesi del Master sui parchi

27 Ottobre 2011   16:49  

Domani, venerdì 28 ottobre, alle ore 9.00, nella sede di piazza Aldo Moro della Facoltà di Medicina Veterinaria, si terrà la seduta finale dell'ottava edizione del Master universitario di primo livello in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali, coordinato da Pietro-Giorgio Tiscar.

I 16 allievi del Master presenteranno le tesi e i risultati delle loro ricerche sul campo, effettuate attraverso tirocini in enti e imprese attive nella protezione e valorizzazione dell'ambiente: i parchi nazionali abruzzesi (Gran Sasso-Laga; Abruzzo, Lazio e Molise; Area Marina Protetta Torre del Cerrano), parchi e riserve di altre regioni italiane (Parco Monte Avic in Valle d'Aosta; Parco del Frignano in Emilia Romagna; Parco regionale Bracciano-Martignano nel Lazio; Parco regionale Monti Picentini, Sele Tanagro in Campania; Parco di Portoselvaggio in Puglia), amministrazioni nazionali e regionali (Corpo Forestale dello Stato, Regione Abruzzo, Provincia di Prato), imprese impegnate nel settore del turismo ambientale (Ecotur, Cooperativa Camosciara).

«Alla presentazione dei lavori – ha dichiarato Pietro-Giorgio Tiscar – parteciperanno i rappresentanti degli enti che hanno ospitato i tirocini, in quanto la discussione dei risultati rappresenta un elemento di arricchimento reciproco che può contribuire a porre la ricerca sempre più al servizio del territorio».

Le migliori tesi del Master saranno premiate con le borse di studio messe a disposizione dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, dalla Camera di Commercio di Teramo, dalla Consigliera di Parità della Provincia di Teramo e dall'Ordine degli Architetti della provincia di Teramo.

Il bando per la nona edizione del Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali è disponibile sul sito www.unite.it. Il termine per l'iscrizione è fissato al 2 marzo 2012.

Il Master, organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria e di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, è realizzato in collaborazione con Federparchi, con l'Associazione Italiana Direttori e funzionari Aree Protette (AIDAP), con i Parchi nazionali e le amministrazioni locali abruzzesi.

È rivolto ai laureati in Agraria, Medicina Veterinaria, Sociologia, Economia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Scienze del turismo, Scienze dell'ambiente, Scienze e tecnologie alimentari, ma anche ai laureati in Giurisprudenza, Biologia, Chimica e Architettura.

Il percorso formativo affronta in un'ottica interdisciplinare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree protette, con lo scopo di formare nuove figure professionali capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e la gestione delle risorse ambientali delle aree protette, nonché di progettare attività di impresa in grado di valorizzare tali risorse in modo compatibile con la conservazione dell'ambiente.

Tra le attività previste per la prossima edizione, una settimana dedicata alle Aree Marine Prona settimana dedicata alle Aree Marine Protette, nell'ambito del progetto PAEIAS (Protected Area Enhancement In Adriatic Sea) – al quale partecipa l'Ateneo di Teramo – che tenta di riunire in un'unica rete le esperienze legate alle Aree Marine Protette dell'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore