Allarme mareggiate a Pescara, forti temporali su tutta la regione

22 Maggio 2013   07:57  

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa della formazione e dell'approfondimento di una circolazione depressionaria che, dall'entroterra algerino, tenderà a spostarsi verso le nostre regioni centro meridionali approfondendosi ulteriormente, grazie alla confluenza tra masse d'aria fredda provenienti dall'Europa centrale e masse d'aria calda di origine nord africana.

Di conseguenza il tempo è in peggioramento a partire dalle prossime ore e in particolar modo tra il pomeriggio e la serata il maltempo interesserà anche la nostra Regione con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco a partire dalla Marsica e dall'aquilano, in estensione verso il settore centro-orientale, in intensificazione in nottata e nel corso della mattinata di giovedì. Alla base dei dati attuali, non si escludono precipitazioni intense, persistenti e localmente abbondanti.

La fase più intensa di questo peggioramento si concentrerà soprattutto tra stasera e la prima parte della giornata di giovedì e la nostra Regione risulterà, con tutta probabilità, una delle più colpite dall'ondata di maltempo. Inoltre alla base degli ultimi dati a nostra disposizione, non si escludono precipitazioni abbondanti e temporali autorigeneranti, tali da determinare le cosiddette "alluvioni lampo".

Situazione da monitorare molto attentamente: a tal proposito si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulla Marsica dove sono attese precipitazioni, localmente a carattere temporalesco. Possibili temporanee schiarite lungo la fascia costiera ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio e nel corso della serata con rovesci in intensificazione, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale e costiero.

Non si escludono temporali di forte intensità associati a precipitazioni diffuse ed abbondanti. Tra la nottata e la prima parte della giornata di giovedì i fenomeni tenderanno a localizzarsi sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, risultando localmente di intensi e persistenti, anche a carattere temporalesco, associati anche ad un deciso rinforzo dei venti settentrionali.

Un graduale miglioramento è atteso a partire dalla serata di giovedì, a partire dal settore occidentale.

Temperature: In diminuzione nei valori massimi. Venti: Inizialmente deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo nel corso del pomeriggio-sera e in nottata.

Mare: Inizialmente poco mosso o mosso con moto ondoso in deciso aumento in serata-nottata e nella giornata di giovedì con possibilità di mareggiate, attenzione.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore