Allegrino (Pd): «Piscina provinciale: la Provincia ha ragione, Testa torto marcio!»

Riceviamo e pubblichiamo

23 Febbraio 2013   11:57  

“Usa il pugno di ferro con i deboli e da anni non chiede gli affitti agli altri locatari dell’Ente”

“Sulla vicenda della Piscina Provinciale il TAR ha dato ragione alla Provincia: in effetti, chi partecipa ad una gara, ne conosce tutti i termini e li accetta. Se poi la vince è tenuto a rispettarli.

Ma c’è un aspetto non contemplato dalla sentenza del Tar e su cui la

Giunta Testa ha tuttavia torto marcio, parliamo del portato sociale della vicenda e della logica del buon padre di famiglia a cui Testa non è mai ricorso, anche essendone portatore, perché corresponsabile di quanto accaduto.

La ragione si legge in tante cose. A partire dalla superficialità e approssimazione con cui ha emanato un bando davvero capestro per la gestione della struttura. La Provincia ha poi affidato una struttura non a norma e non agibile con gravi problemi alla vasca, agli spogliatoi e ai motori delle pompe, malgrado l’Ente, prima di procedere all’affidamento, avrebbe dovuto metterla a norma e non lo ha fatto, ha così dato al vincitore, l’Associazione ORIONE, che ha un bilancio annuale attivo di 150 mila euro e passivo di 170 mila, l’incombenza di realizzare migliorie che sono vere e proprie ristrutturazioni per un costo di 250 mila euro.

C’è poi l’aver trattato con superficialità e quindi aver affossato, senza trovare soluzioni alternative, come di solito accade nel modo di amministrare dell’esecutivo Testa, un’iniziativa di grande valenza sociale che da anni l’Associazione ORIONE (15 addetti tra cui 6 disabili) porta avanti con 100 disabili che sono utenti e atleti, perché partecipavano anche a gare paralimpiche e con altre utenze provenienti da una zona periferica e sensibile della città, persone che nella piscina trovavano occasione di attività e aggregazione.

E tutto ciò nulla ha a che fare con la logica del buon padre di famiglia che un pubblico amministratore è tenuto ad applicare e dovrebbe sentire sempre, per ogni scelta che fa. Invece, Testa tira fuori le unghie con i deboli e fa il debole coi forti: altrimenti non si spiega perché dal momento del suo insediamento non ha mai usato questi metodi con numerosi altri soggetti che detengono strutture provinciali di cui da anni non corrispondono gli affitti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore