AllenaMente

di Carlo Di Stanislao

28 Settembre 2010   12:47  

Giovedì 30 settembre alle ore 17 sarà inaugurato a Fossa, Presso la sede del Centro Allenamente in via Madonna delle Grotte, un nuovo servizio di ascolto e terapia per pazienti e famigliari che vivono la difficile realtà dell'Alzheimer e delle menomazioni fisiche e psicologiche delle affezioni cerebrovascolari.

La cooperativa Allenamente, avvalendosi dell'operato di professionisti coordinati dalla neurologa ospedaliera dott.ssa Simonetta Mearelli, svolgerà gratuitamente il servizio, dalle 8 alle 18, con sedute specifiche riservate ai pazienti ed ascolto ed indirizzo dei loro famigliari.

La Cooperativa si occuperà di un'utenza formata prevalentemente di pazienti con gravi o lievi cerebrolesioni acquisite e dei loro familiari, fornendo assistenza psicologica e socio-educativa . I principi fondanti di questa iniziativa si rifanno alla capacità da parte della comunità umana di produrre beni, non solo di natura materiale, ma anche nel trovare risposte e contenimento alla sofferenza psicologica e fisica che tocca in modo molto diretto le categorie svantaggiate, attraverso progetti di sostegno qualificati e specifici. Il servizio offerto e che sarà inaugurato il prossimo giovedì, prevede l'istituzione di spazi di relazione attraverso attività appositamente strutturate e mirate, che rappresentino di fatto la continuazione funzionale di quel progetto di recupero dei potenziali, iniziato in ambito medico, che deve poter trovare un suo giusto sbocco ed evoluzione in una dimensione territoriale e sociale. Sia nel caso di demenza che di altre condizioni di declino mentale vascolare, saranno attivati incontri personalizzati in cui si spiegheranno varie tecniche per il mantenimento delle funzioni mentali e il corretto rapporto con lo spazio, le cose e le persone. Per informazioni 333-6875256.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore