Allenamento "mentale" per la Gran Sasso Rugby con gli esperti di EKIS

19 Maggio 2011   17:19  

Il 15 e il 16 maggio i ragazzi, i dirigenti e lo staff tecnico della Gran Sasso hanno vissuto due intensi giorni insieme ai professionisti del team Ekis per prepararsi nel migliore dei modi all'avventura che li attende nel prossimo anno. La Gran Sasso è la prima squadra in Abruzzo a scegliere di avvalersi di queste metodologie per crescere come società e offrire agli atleti un alto momento di formazione.

EKIS è una società altamente specializzata nello sviluppo delle risorse umane. I suoi trainer, tra i pionieri del mental coaching in Italia sin dai primi anni '90, operano da oltre 20 anni nel settore della formazione e dispongono di un set di competenze e abilità variegato ed eterogeneo, dalla Programmazione Neuro Linguistica alla comunicazione efficace e persuasiva, dalla gestione del cambiamento alla motivazione personale, dalla gestione del tempo al people management, dalle strategie di apprendimento intensivo alle tecniche di vendita, dal teambuilding alla leadership. Nello specifico Ekis Sport si occupa di aiutare atleti, sportivi e squadre ad utilizzare la mente al 100% del proprio potenziale, facendola diventare un'arma in più e rappresentano oggi la prima realtà ad occuparsi di sport coaching in modo così focalizzato.

Nelle due giornate con la Squadra e lo Staff Dirigenziale del Gran Sasso Rugby gli obiettivi del lavoro svolto sono stati:
-Rafforzamento dello spirito di squadra e della fiducia reciproca
-Gestione degli allenamenti e del calendario sportivo, in funzione degli impegni lavorativi e personali dei giocatori
-Integrazione dei "nuovi arrivati"
-Gestione degli stati d'animo e della concentrazione in partita
-Individuazione dei punti di forza più marcati dei singoli ragazzi e focus sulle aree di miglioramento
-Incremento dell'efficacia comunicativa tra staff dirigenziale e squadra
-Creazione di obiettivi societari e forte allineamento di tutti

Il primo giorno insieme ad un introduzione teorica su modelli comunicativi si sono svolti "giochi didattici".
Le attività hanno "costretto" i partecipanti a sviluppare le abilità necessarie alla performance d'eccellenza: capacità di comunicazione interpersonale, teamwork, problem solving, motivazione e leadership proprie di un team realmente performante. Il divertimento e la dinamicità delle attività hanno garantito e accelerato il processo di aggregazione.

Il secondo giorno è stato dedicato a un lavoro di coaching con dirigenti e staff tecnico su Obiettivi Societari e creazione di una Proposta di Valore per gli sponsor. Il lavoro è stato fatto prima singolarmente, dopodiché ognuno ha condiviso il proprio pensiero con il gruppo.
Nel pomeriggio, al gruppo dirigenziale si è tornata ad unire la squadra e nella prima parte si è affrontata la tematica della gestione efficace degli stati d'animo. L'idea è stata quella di dare ai ragazzi strumenti e tecniche semplici ed immediatamente applicabili per individuare stati d'animo disfunzionali e modificarli velocemente.

Per aiutare i ragazzi in questo, è stato regalato loro "Sempre al Top": una speciale sessione di coaching sulla gestione dello stato d'animo. È una sessione di coaching audio della durata di un'ora, corredata da e-book e visualizzazioni guidate registrate professionalmente.

Nella seconda parte del pomeriggio e prima della chiusura, sono stati fatti altri giochi didattici che avevano come obiettivo quello di rendere ancora più stabili e concreti i punti di forza del team e dei singoli emersi durante i due giorni e implementare strategie di sviluppo dei punti di miglioramento identificati.

Il costante, duraturo e significativo impegno della dirigenza, dell'allenatore e degli atleti del Gran Sasso Rugby, ha permesso di realizzare una sinergia di intenti e una costante collaborazione che ha portato con piena soddisfazione reciproca al raggiungimento degli obiettivi precedentemente fissati.

E' stata per tutti un'esperienza davvero entusiasmante, che ha avuto ottimi risvolti di crescita e miglioramento, favorendo la nascita di idee e spunti che saranno utili ad affrrontare le nuove, difficili sfide.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore