Allerta Meteo: Neve e Forti Venti si Abbattono sull'Italia

20 Gennaio 2024   16:56  

Una perturbazione in arrivo sull'Italia sta portando correnti fredde di grecale, generando un'allerta meteo della Protezione Civile. Le previsioni indicano che si verificheranno nevicate al Centro-Sud, con un netto abbassamento delle temperature già dalla notte di oggi.

Secondo l'avviso della Protezione Civile, si prevedono nevicate fino a 300-500 metri di quota su Abruzzo e Molise, mentre su Campania, Puglia centro-settentrionale e Basilicata le nevicate raggiungeranno quote comprese tra 400-600 metri, con apporti al suolo moderati e localmente abbondanti alle quote superiori di Basilicata e Campania. Nel corso della notte, la neve si sposterà gradualmente verso quote comprese tra 600-800 metri sulla Calabria centro-settentrionale.

Parallelamente alle nevicate, si prevedono venti da forti a burrasca su diverse regioni, comprese Lazio settentrionale, settori appenninici di Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Le raffiche di burrasca saranno particolarmente intense sulla Puglia meridionale e sui settori ionici della Calabria. Dal primo mattino di domani, i venti persisteranno con forza, con raffiche di burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana, con particolare riferimento ai settori appenninici e costieri. Si prevedono anche forti mareggiate sulle coste esposte.

In considerazione di queste condizioni meteorologiche avverse, è stata valutata un'allerta gialla su ampi settori di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria per la giornata di domani. La popolazione è invitata a prestare massima attenzione e ad adottare le necessarie precauzioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore