Allerta meteo, l'Italia nel mirino del maltempo, prossime ore tra temporali e nubifragi

24 Ottobre 2019   12:38  

La perturbazione in transito su parte d'Italia avanzerà lentamente verso levante, ostacolata dall'alta pressione che continua ad esercitare un'azione di blocco sui Balcani.

Per la giornata di oggi, giovedì, si prevedono

AL NORD piogge e rovesci che si estenderanno dal Nordovest alla Lombardia intera, Emilia, Trentino e Veneto occidentale, mentre non riusciranno a raggiungere l'estremo Triveneto a causa della resistenza dell'alta pressione, dove il clima rimarrà asciutto.
In serata fenomeni in attenuazione su est Piemonte, Lombardia e Liguria centrale, mentre proseguiranno sul Piemonte occidentale.

AL CENTRO In giornata tempo in netto peggioramento sulle regioni dell'alto Tirreno con piogge e temporali a partire dalla Toscana, anche forti, in estensione ad Umbria e Lazio entro sera. Rischio nubifragi tra Toscana orientale, Elba, e Lazio settentrionale. Asciutto invece sul versante adriatico, con cieli che verranno soltanto offuscati da velature e stratificazioni alte un po' più spesse verso sera. In Sardegna tempo instabile e a tratti temporalesco, pur con una temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio sulle aree occidentali.

AL SUD inizialmente soleggiato salvo addensamenti in Sicilia. Entro la serata rovesci e temporali raggiungeranno l'ovest della Sicilia, mentre rimarrà stabile il tempo altrove con cieli soltanto offuscati da veli e strati alti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore