Alluvione nel teramano: il Governo decreta lo stato di emergenza

10 Marzo 2011   11:16  

Il Consiglio dei Ministri ha appena deliberato lo stato di emergenza per calamità naturale per il territorio abruzzese per l'alluvione che ha colpito il territorio del teramano. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante, che è stato informato direttamente dal ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli.

"E' la prima volta che in tempi così brevi, rispetto agli eventi calamitosi che si sono verificati nel teramano, c'é una risposta da parte del governo - ha affermato Giuliante - si è arrivati a questo ottimo risultato grazie alla collaborazione tra enti locali, assessorato e presidenza della giunta nella stesura della documentazione e grazie alla sinergia con il governo nazionale".

"Abbiamo avuto in questo modo - sottolinea il presidente della Regione  Chiodi - risposte immediate ad un problema di grande urgenza. Ancora una volta l'Abruzzo ha trovato nel governo un interlocutore affidabile".

Dopo la dichiarazione dello stato di calamita', ci sara' una fase essenzialmente operativa con l'emanazione da parte della Protezione civile regionale di alcune ordinanze ad hoc per individuare le maggiori criticita'.

"Su questo punto gli uffici della Protezione civile sono gia' al lavoro - spiega Giuliante -. L'immediata dichiarazione dello stato di calamita' e' un successo soprattutto per le comunita' locali che hanno avuto il merito di mettere in rete e a disposizione nel giro di poche ore tutto il materiale che ci era stato richiesto per avanzare formale istanza al Governo". Secondo Giuliante, la dichiarazione del governo "e' un atto importante, perche' permettera' ai sindaci dei territori devastati dalle alluvioni di potersi muovere con procedure burocratiche piu' snelle per far fronte ai problemi post-alluvione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore