Alta pressione sull'Italia, temperature miti, cielo sereno o parzialmente nuvoloso

13 Gennaio 2015   09:50  

SITUAZIONE: sull'Italia la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati, con deboli infiltrazioni di aria umida che tenderanno a interessare le regioni settentrionali iniziando da ovest e si estenderanno anche a Sardegna e Toscana.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - parzialmente nuvoloso sulla Liguria, con nubi in rapida intensificazione in mattinata e in estensione a Valle d'Aosta, Piemonte e settori occidentali di Lombardia ed Emilia, con qualche sporadica e debole precipitazione associata ad esclusione di Valle d'Aosta e Piemonte occidentale; scarsa nuvolosita' inizialmente sul resto del nord, con tendenza a moderato aumento delle nubi dal pomeriggio a iniziare dai restanti settori di Lombardia ed Emilia e qualche debole precipitazione anche sulla Lombardia centro-orientale. Locali foschie al primo mattino sulle zone pianeggianti e lungo i litorali adriatici.

CENTRO E SARDEGNA - locali addensamenti al mattino sui settori occidentali di Toscana e Sardegna, con nubi in aumento anche sulle restanti aree nel pomeriggio e qualche debole precipitazione associata; ampie e prevalenti zone di sereno sul resto del centro, con nubi in lento aumento nel pomeriggio a iniziare da Lazio e Umbria e qualche debole precipitazione serale sulle coste laziali.

SUD E SICILIA - nuvolosita' scarsa o del tutto assente su tutte le regioni, con nubi in aumento verso fine giornata su Campania, Molise e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: massime in aumento sul meridione peninsulare e in calo al nord, senza variazioni di rilievo o in lieve calo sul resto del paese.

VENTI: deboli settentrionali con locali rinforzi su Puglia meridionale, Calabria e settori jonici di Basilicata e Sicilia; deboli meridionali al centro e sulla Liguria, con locali rinforzi specie su Sardegna, Liguria e coste di Toscana e Lazio; deboli variabili sul resto d'Italia.

MARI: molto mosso lo Jonio settentrionale e agitato lo Jonio meridionale, tutti con moto ondoso in attenuazione; poco mossi medio-alto Adriatico e settore est del Tirreno centrale, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo in serata; mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su basso Adriatico e settore est del Tirreno meridionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' sparsa e irregolare su gran parte delle regioni al mattino, con schiarite piu' ampie sul Piemonte e nubi piu' compatte sui versanti nord delle Alpi e sulla riviera ligure, con neve sui 1000-1200 metri di quota e con deboli piogge o pioviggini sul levante ligure e sulla pianura emiliana. Nel pomeriggio, le nevicate comunque deboli, tenderanno a interessare piu' diffusamente il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto, mentre le piogge, ancora deboli, si estenderanno alla pianura romagnola, al basso Veneto e alle coste del Friuli Venezia Giulia. Foschie dense e nebbie in banchi infine in Pianura Padana, sia nelle prime ore del giorno che dopo il tramonto. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulle regioni centrali e sulla Sardegna, piu' diffusa e compatta su Toscana, Lazio e Umbria occidentale, dove fino al pomeriggio non mancheranno delle isolate deboli piogge o pioviggini. Nubi sparse anche sul settore adriatico ma con prevalenza di schiarite che, dal pomeriggio, torneranno ad interessare anche le altre regioni. Foschie dense e nebbie in banchi nelle valli piu' interne al primo mattino e nel corso della serata.

SUD E SICILIA - passaggi nuvolosi poco significativi a parte la formazione di nubi basse sulle aree tirreniche. Ampie schiarite in serata su Sicilia, Molise, Puglia, versanti ionici di Calabria. 

TEMPERATURE: minime senza variazioni importanti, fatta eccezione per Toscana, Lazio e Umbria, dove aumenteranno in modo piu' deciso; massime in prevalenza stazionarie.

VENTI: da deboli a moderati meridionali su Sardegna e regioni centrali, in rotazione da ovest sull'isola in mattinata; deboli variabili sul resto del paese, con tendenza a disporsi da nord-ovest sulla Puglia e sulla Calabria ionica per fine giornata.

MARI: mosso il mar Ligure; poco mossi gli altri mari tendenza a divenire mossi Jonio, stretto di Sicilia e bacini occidentali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore