Ambasciatori d'Abruzzo, M5S soddisfatto per nomina Rita D'Orsogna

22 Settembre 2014   10:16  

Il Gruppo consiliare del M5S esprime soddisfazione per il conferimento dell'onorificenza di "Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo" alla professoressa Maria Rita D'Orsogna, originaria di Ortona e docente presso il Dipartimento di matematica della California State University.

La cerimonia di consegna si svolgera' giovedi' a Sulmona. "Siamo molto soddisfatti che, quest'anno, venga reso il giusto tributo, da parte della Regione Abruzzo, alla professoressa D'Orsogna - hanno commentato i Consiglieri - l'onorificenza di Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo, istituita con una legge regionale del 2011, viene infatti attribuita, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, a quelle persone, di origine abruzzese, che si siano particolarmente distinte all'estero o in altre regioni, per meriti accademici, culturali, politici, sociali e professionali, conferendo lustro alla propria terra d'origine.

Anche quest'anno e' spettato alla Conferenza dei Capigruppo il compito di individuare e formulare le proposte sulle candidature. Noi del M5S abbiamo subito pensato alla professoressa ortonese e scelto il suo nome in considerazione della rilevanza del curriculum professionale e della sua attivita' di scienziata e ricercatrice.

Oltre, infatti, a essere insegnante presso una prestigiosa Universita' di Los Angeles, ricercatrice nel campo della statistica meccanica, nei modelli matematici e nella simulazione computerizzata, la professoressa D'Orsogna e' autrice di numerose pubblicazioni di valore internazionale, ha tenuto centinaia di conferenze presso le principali universita' americane ed europee e ha ricevuto decine di premi e riconoscimenti per il suo incessante ed autorevole lavoro.

Il nostro ringraziamento - continuano i Consiglieri del M5S - va a Maria Rita D'Orsogna anche per l'impegno costantemente profuso, con passione e dedizione assoluta, nonostante gli innumerevoli incarichi accademici, nella tutela e difesa del territorio abruzzese.

Pur vivendo, infatti, in America ha mantenuto legami profondi con la nostra Regione continuando ad essere parte attiva, anche attraverso le esperienze e le conoscenze maturate all'estero, nella lotta contro la distruzione ambientale.

Ed e' proprio l'amore che la professoressa D'Orsogna da sempre nutre e manifesta nei confronti della sua terra d'origine - concludono i Consiglieri - a farne, senza ombra di dubbio, la candidata piu' idonea a rappresentare gli Abruzzesi nel mondo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore