Ambiente, Pescara. Pd: "I dati Arta sulla qualità dell'aria sono allarmanti"

17 Gennaio 2014   11:27  

"I dati Arta sulla qualita' dell'aria dall'inizio dell'anno ad oggi nella citta' di Pescara sono ancora piu' allarmanti e se letti con attenzione dimostrano con chiarezza che la fonte principale dell'inquinamento e' il traffico veicolare".

Lo afferma la consigliera comunale del Pd Paola Marchegiani.

"Ma un problema cosi' complesso - osserva - non puo' continuare ad essere affrontato semplicemente con targhe alterne o blocchi estemporanei della circolazione, soprattutto se limitata dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 e meno ancora con i blocchi di mezza strada (via Regina Margherita) come avviene nella nostra citta'".

Per l'esponente di opposizione "Occorre un cambiamento culturale, che si manifesti con un impegno di tutti i giorni, e non solo di qualche giorno all'anno; iniziative spot non possono cambiare la situazione della cattiva aria di Pescara. La Giunta Mascia non solo non si e' dotata di un Piano della Mobilita' di aria vasta, ma non e' riuscita nemmeno ad adottare un Piano Urbano del Traffico, benche' la legge obblighi la sua adozione. Berardino Fiorilli nell'ultimo Piano Triennale - prosegue Marchegiani - non ha stanziato alcuna risorsa per le piste ciclabili nonostante l'aumento dell'uso della bicicletta e le tanti sollecitazioni venute dalle associazioni come Pescarabici Fiab. Berardino Fiorilli non ha aumentato di un solo metro le corsie riservate al trasporto pubblico, anzi e' riuscito ad eliminare oltre a quella di via De Gasperi per la realizzazione di una dannosa rotatoria in via Teramo, anche quella in via Regina Margherita, invertendo il senso dell'ultimo tratto di questa strada. Riguardo poi al provvedimento di corso Vittorio - conclude la consigliera comunale del Pd - il problema di spostare il traffico a pochi metri di distanza dalla piu' importante arteria stradale, sicuramente non riuscira' ad eliminare la mal'aria, in quanto il problema della mobilita' va affrontato in maniera globale con un serio Piano Traffico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore