Amici 2013: rivelazioni dagli insegnanti di canto

25 Settembre 2013   18:01  

E' prossima al via la nuova edizione di "Amici", il talent show di Maria De Filippi, che inizierà il 23 novembre con la fase dei casting.

I professori di canto hanno rilasciato in proposito alcune dichiarazioni. Grazia Di Michele, cantautrice del programma da dieci anni ormai, afferma:

Il fatto che di anno in anno il programma si rinnovi continuamente lo rende un’esperienza sempre unica. Anche i ragazzi sono sempre ‘unici’: li accomuna solo l’entusiasmo e la smania di farcela. Il talento è la base, la voglia di andare avanti è necessaria, ma per farcela sono indispensabili impegno e disciplina.

Rudy Zerbi, invece, fa parte del corpo docente solo da tre anni, ma rappresenta già una figura insostituibile nel programma. Riguardo la sua esperienza nel programma "Amici" dichiara:

La dote che voglio rintracciare nei ragazzi ai casting, e che cerco di coltivare man mano che vanno avanti è l’unicità. Avere talento significa essere speciali. Mi lascia il segno più una voce con qualche graffio, un timbro differente, rispetto a un’intonazione perfetta.

e aggiunge

Nell’Accademia sfruttate le lezioni, perché questa è una scuola vera: provate a pensare quanto costerebbe pagarsi lezioni su lezioni, ogni giorno, dalle 9 alle 21.

Carlo di Francesco, produttore e percussionista jazz, parla invece dell'importanza della passione nel lavoro di un'artista: Da musicista tribale, considero il tempo e il ritmo una componente essenziale della musica, pur apprezzando anche la melodia. L’importante per i ragazzi è non svendersi mai.

Non accetterò scelte stilistiche troppo facili, scorciatoie, astuzie. La cosa più importante è la passione: perderla in nome di un obiettivo spicciolo come la notorietà sarebbe una sconfitta.

Infine Klaus Bonoldi ha messo in evidenza la capacità del programma di sfornare grandi talenti, come nel caso di Emma Marrone e ha aggiunto:

Mi colpisce più in comunicatore che il bravo cantante. Non essendo un tecnico, ma un ascoltatore di musica e un operatore di mercato, a istinto cercherò di capire, lavorando con i ragazzi dell’Accademia, chi ha qualcosa in più, che vada al di là della bella voce. Sicuramente li farò parlare tanto di musica, per aiutarli a fare scelte coraggiose, quando è il caso, ma evitando la trappola di diventare incomprensibili.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore