Ammanchi Comune Tortoreto, ex contabile e banche devono oltre 1mln di euro

22 Marzo 2014   09:48  

La Corte de Conti dell'Aquila ha riconosciuto la responsabilita' amministrativo-contabile condannando l'ex ragioniere del Comune di Tortoreto (Teramo), Pasqualino Saccuti e le due banche che gestivano il servizio di tesoreria, Tercas e Carichieti al pagamento, rispettivamente, di 1.240.824,42 euro, 80mila euro e 130mila euro.

Quanto all'ex responsabile del servizio finanziario (i cui beni mobili ed immobili sono gia' sottoposti a sequestro penale conservativo), la magistratura contabile (presidente Luciano Calamaro a latere Federico Pepe, relatore Gerardo De Marco) ha contestato la sottrazione e la destinazione di fondi pubblici per fini privati.

Le banche, in quanto svolgono servizio pubblico di tesoreria per il Comune, hanno assunto, invece, una responsabilita' amministrativo-contabile.

Ora il Comune di Tortoreto, la cui consulenza legale e' stata affidata all'avvocato Gabriele Rapali, agira' in sede civile nei confronti di Saccuti e delle banche, queste ultime per il risarcimento del danno per inadempimento contrattuale stabilito nella convenzione del servizio di tesoreria comunale.

E' un grande successo che ha premiato tempestivita' e puntualita' delle iniziative intraprese dall'amministrazione e dagli uffici, che ringrazio, a contestazione dei fatti presso la procura della Repubblica e la Corte dei Conti a tutela dell interesse dei cittadini di Tortoreto e dell ente, commenta il sindaco, Generoso Monti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore