Amministrative Pescara, Albore Mascia e Testa verso le dimissioni: chi sarà il candidato sindaco?

In alternativa la canidatura alle regionali

23 Gennaio 2014   10:22  

Si avvicina sempre più la scelta definitiva del candidato sindaco di centrodestra alle amministrative di Pescara, in programma il prossimo maggio, anche se i nodi da sciogliere restano tanti.

Secondo fonti attendibili, infatti, sono prossimi a rassegnare le dimissioni dai rispettivi incarichi sia il primo cittadino uscente, Luigi Albore Mascia (FI), che il presidente della Provincia Guerino Testa (Ncd), anch'egli indicato da molti come possibile aspirante alla poltrona di sindaco. Le dimissioni, in ogni caso, potrebbero sempre essere ritirate entro 20 giorni.

La decisione ufficiale dovrebbe pervenire entro oggi, ultimo giorno utile, una mossa che consentirebbe ad entrambi di potere, in caso, "ripiegare" sulla candidatura come consiglieri alle regionali, anche se la priorità di entrambi resta la corsa alla guida del capoluogo adriatico.

All'interno della coalizione di centrodestra, in ogni caso, non si è ancora giunti ad un accordo al riguardo, nemmeno dopo la riunione convocata dal coordinatore regionale FI Nazario Pagano, risoltasi con un nulla di fatto.

Proprio la possibilità di fare dietrofront entro 20 giorni, del resto, conesentirebbe ad Albore Mascia di tornare sui propri passi ed accettare la ricandidatura al Comune, in caso la coalizione dovesse alla fine propendere per lui.

Possibilità che comunque non appare affatto scontata neanche all'interno della sua stessa maggioranza in Comune, le cui componenti appaiono quanto mai divise circa il da farsi. Oltre a Fi e Ncd, rispettivamente schierati con Albore Mascia e Testa, "la lista Pescara Futura" facente capo al vicesindaco Berardino Fiorilli sarebbe favorevole ad un Mascia bis, ed in alternativa vorrebbe le primarie con lo stesso Fiorilli candidato, al pari di Fratelli d'Italia, pronta in caso di primarie a candidare il capogruppo Armando Foschi. Contrario sia al Mascia bis che alle primarie, invece, l'Udc.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore