Amministrative Pescara, la Chiavaroli avverte FI: "Ncd esce da alleanza se Testa non candidato"

Il presidente della Provincia correrà dunque in qualsiasi caso

17 Febbraio 2014   10:11  

Quanto mai ingarbugliata e tesa la situazione in seno alla coalizione di centrodestra di Pescara, chiamata a stretto giro alla scelta definitiva sul candidato sindaco per le amministrative di fine maggio.

Il nodo da sciogliere, sostanzialmente, è sempre il medesimo: primarie o non primarie, Luigi Albore Mascia o Guerino Testa. All'indirizzo del primo, appoggiato da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Pescara Futura (salvo primarie), sono giunte rassicurazioni da parte dei vertici nazionali del partito di Berlusconi, l'ultimo dei quali sono lo scorso fine settimana da Altero Matteoli, che ha chiaramente affermato che per le candidature locali saranno privilegiati i sindaci uscenti.

Tale dichiarazione di Matteoli non è affatto piaciuta ai vertici regionali e pescaresi del Nuovo centrodestra, nelle cui fila è passato Testa, in particolare alla senatrice Federica Chiavaroli, tra i principali sostenitori della candidatura a sindaco per la coalizione del presidente della Provincia.

Anche alla luce dell'apertura verso la possibilità di candidare Testa da parte del coordinatore regionale FI Nazario Pagano, e soprattutto data la possibilità che abbiano luogo le primarie, la Chiavaroli si è detta "sorpresa dalle dichiarazioni di Matteoli, anche perché mentre noi soppesiamo qualsiasi parola per il bene della coalizione, FI si è sbilanciata in maniera esplicita e pericolosa. Con o senza primarie, Testa sarà in qualsiasi caso candidato alla carica di primo cittadino".

In altre parole, il Ncd presenterà la candidatura di Testa anche se FI ripresentasse Albore Mascia, uscendo di fatto dalla coalizione e presentando una lista autonoma. SI attendono sviluppi.

Non vi è però alcuna possibilità, ha tenuto a precisare la senatrice, che il Ncd possa clamorosamente cercare un'allenaza col PD, come alcune voci paventavano negli ultimi giorni: "Pescara non avrà mai un'amministrazione di larghe intese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore