Ammortizzatori in deroga: riunione con parlamentari abruzzesi

23 Gennaio 2014   13:25  

L'assessore al Lavoro, Paolo Gatti, in qualita' di presidente del Comitato d'Intervento per le Crisi Aziendali e di Settore (CICAS), ha convocato una riunione straordinaria del Comitato per discutere della grave crisi economico-occupazionale che continua ad interessare l'intero Paese, nonche' le imprese e i lavoratori abruzzesi.

L'incontro, convocato di concerto con il presidente della Regione Gianni Chiodi, si terra' martedi' 4 febbraio alle ore 15.30 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda, presso la sede del Consiglio regionale a Pescara, in Piazza Unione (Sala Corradino D'Ascanio). Sono stati invitati, oltre alle parti istituzionali e sociali che compongono il Comitato, tutti i parlamentari abruzzesi allo scopo di effettuare una valutazione delle iniziative da intraprendere.

Gatti: "In conseguenza della drammatica situazione economica che continua ad interessare anche il territorio della regione Abruzzo - si legge nella lettera di convocazione inviata oggi dall'assessore - migliaia di aziende e lavoratori sospesi o licenziati, con le rispettive famiglie, denunciano difficolta' sociali al limite della sopravvivenza". "Tale quadro e' altresi' notevolmente aggravato dal mancato rifinanziamento, da parte del Governo nazionale, degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013, nonche' dalla mancata assegnazione, al momento, delle risorse riferite al corrente anno di cui solo una piccola parte, poco piu' di 12 milioni, saranno trasferite a breve dallo Stato alla Regione Abruzzo".

"Tutto cio' - prosegue la lettera - lascia lavoratori ed aziende privi di certezze in merito ai tempi di erogazione delle prestazioni di cassa e mobilita' in deroga cosi' come sta accadendo in tutte le altre Regioni".

Lo scorso 9 gennaio, Gatti aveva scritto al ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, per chiedere al Governo di sbloccare fondi per almeno 35 milioni di euro al fine di poter garantire interamente le richieste di cassa integrazione e mobilita' in deroga presentate alla data del 31 dicembre 2013. Con le risorse assegnate finora all'Abruzzo - circa 68 milioni per il 2013 - la Regione ha infatti potuto procedere all'autorizzazione delle istanze limitatamente al periodo gennaio/agosto 2013 per la cassa integrazione in deroga e per 5/8 mesi con riferimento alla mobilita' in deroga. Chiesta anche l'autorizzazione all'utilizzo delle risorse residue del 2012.

"Senza ulteriori risorse finanziarie - dice Gatti in conclusione della nota inviata al ministro - la Regione e' impossibilitata a porre in essere le nuove autorizzazioni di cassa e mobilita' in deroga, con conseguenze gravissime per lavoratori ed imprese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore