Anche lo zafferano tra le spezie afrodisiache

10 Settembre 2013   17:01  

Anche il desiderio e' soggetto allo stress da rientro. A un calo della libido, pero', si puo' sempre rimediare passando per la tavola. I ricercatori dell'Universita' di Guelph (Ontario, Canada) hanno messo a paragone centinaia di ricerche sulle sostanze afrodisiache per comprenderne l'effetto sulla funzionalita' sessuale. Lo studio, pubblicato sulla rivista 'Food Research', sostiene che tra i rimedi naturali per aumentare il desiderio, l'aggiunta di ginseng e zafferano (ma anche asparagi, banane e fichi) alla dieta e' il piu' efficace perche' agisce come un "turbo" sulla libido.

Il ginseng, ad esempio, contiene ginsenosidi che migliorano le performance fisiche, donano all'organismo energia e vitalita' e sembrano essere direttamente responsabili dell'aumento del desiderio sessuale.

Sembra inoltre avere effetto sull'asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole surrenali, aumentando il livello di corticosteroidi nel circolo sanguigno.

Questo ha come conseguenza un maggior senso di vitalita' e benessere, incluso il senso del piacere sessuale.

Lo zafferano e' invece in grado di risvegliare i sensi: migliora la circolazione del sangue e favorisce il riscaldamento delle mucose aumentandone la sensibilita'. Secondo la leggenda greca, Zeus giaceva proprio su un letto di zafferano, con le sue donne, per aumentare sensazioni e potenza sessuale.

Tra gli altri alimenti consigliati figurano asparagi, banane, fichi, ravanelli, tartufo, cioccolato, champagne, caviale e le ostriche.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore