Anche nella mensa scolastica mio figlio è ciò che mangia

di Elettra Rinaldi

17 Settembre 2010   13:01  

Riceviamo da una mamma di Anversa degli Abruzzi, attenta all'educazione anche alimentare di suo figlio, e pubblichiamo:
 

'' Lettera aperta alle Autorità sul servizio di mensa nelle scuole

Gentile Sindaco e Autorità tutte

mi rivolgo a voi come neo-cittadina di Anversa degli Abruzzi e mamma di Tomas, che da quest’anno ha iniziato a frequentare la scuola materna che ha sede nel nostro Comune.

Provengo da una città, Trieste, dove ho vissuto per più di trent’anni, e ho scelto consapevolmente di venire a vivere in questo paese, e di far nascere e crescere qui mio figlio, perché credo che in un borgo come Anversa degli Abruzzi ci siano per un bambino tante opportunità di crescere, conoscere, incontrare, formarsi, imparare.

Una scelta che mi porta a cercare di investire costantemente nelle risorse di questo territorio: acqua, ambiente, storia, tradizioni.

Questi bambini hanno la fortuna di essere immersi quotidianamente in un contesto naturale e sociale dal quale possono apprendere e con il quale hanno legami forti, che dureranno una vita.

Da sempre è anche con il cibo che si creano questi legami: imparando da dove nascono le cose che mangiamo, guardando come si cucinano, vivendo ogni giorno i sapori del nostro territorio.

Una consapevolezza che va al di là dell’educazione alimentare intesa solo come nutrizione, e la completa con la cultura gastronomica che è storia di un territorio e delle sue relazioni, componente di una cultura sociale che non deve andare perduta.

La scuola di Anversa non può trascurare questa funzione in nome di un’omologazione che guarda solo alle tabelle ministeriali e alle diete prefabbricate: possiamo fare di più, e lo dobbiamo ai nostri figli.

Pensare di avere corrisposto a questa funzione con un panino confezionato in atmosfera modificata, perché “queste sono le regole”, quando abbiamo ad Anversa un forno al quale la gente viene a fare la fila per comprare il pane e la pizza; piegarsi alla logica dell’acqua minerale confezionata, con una produzione quotidiana solo alla scuola materna di 10 bottigliette di plastica al giorno (!) in un Comune che con tanto sforzo ha appena avviato la raccolta differenziata, e che fa della Riserva giustamente uno dei suoi punti di forza, vuol dire abdicare al ruolo di genitori e di guida di questa comunità.

I piatti tipici e tradizionali di questo territorio non possono non essere presenti nel mangiare quotidiano dei nostri figli; l’alternativa c’è: bisogna avere il coraggio di sostenerla. 

Un’alternativa che può diventare una scelta consapevole di qualità, e rilanciare una scuola a rischio di chiusura, facendola diventare un punto di forza e di distinzione per chi cerca alternative all’omologazione alimentare e culturale.
Mangiare insieme tra bambini è un momento di socializzazione molto importante, ma anche la cultura alimentare e materiale sono altrettanto importanti: auspico che questa Amministrazione non mi costringa a scegliere, mettendo in tavola cibo omologato e standardizzato, con una  presunta garanzia data da processi di produzione che hanno dimostrato anche in questi giorni, con le mozzarelle blu, quanto sia labile affidare la salute e la sicurezza alimentare a procedure, invece che alla conoscenza diretta, che abbiamo sempre più abbandonato.

La mensa scolastica di un paese come Anversa degli Abruzzi non può prescindere dalla sua funzione educativa, dal suo legame con il territorio, perché se “siamo quel che mangiamo” non possiamo che dire ai nostri figli, con cibi anonimi, che siamo un popolo privo di identità.

Mi rivolgo quindi pubblicamente alle Autorità tutte perché si apra subito un confronto, perché arrivino risposte da chi ha davvero a cuore il futuro di questo territorio e dei nostri figli, prima che partano gli affidamenti e le gare e la questione sia rinviata di anno in anno.

Sono certa che il modo si può trovare: basta che ci sia la volontà, e spero che questa non manchi alle nostre istituzioni.  In attesa di urgenti risposte Elettra Rinaldi''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore