Ancora Freddo e neve ma dall'Europa occidentale in arrivo corrente anticiclonica

previsioni a cura di 3bmeteo

23 Marzo 2021   10:08  

Dall'Europa occidentale l'anticiclone sta cominciando a recuperare terreno verso il Mediterraneo centrale, ma è ancora troppo presto per porre fine all'afflusso di aria fredda settentrionale che continua a coinvolgere parte delle nostre regioni con fenomeni di instabilità invernale. Risultano infatti ancora alle prese con maltempo e neve a bassa quota l'Adriatico centro-meridionale e il Sud in genere, mentre la stabilità anticiclonica coinvolge invece il Nord e il medio alto Tirreno, seppur con inizio giornata ancora una volta caratterizzato da temperature molto frizzanti.

SU PUGLIA E SICILIA I FENOMENI PIU' INTENSI, ANCHE CON NEVE. Benché i fenomeni coinvolgano ad inizio giornata anche Abruzzo e Molise, a tratti anche le Marche, è la Puglia il settore Adriatico alle prese con la maggior instabilità. Piogge e rovesci coinvolgono praticamente tutta la regione, ad eccezione del Salento. Le basse temperature permettono alla neve di cadere a quote collinari, già dai 400m circa. Nevica infatti ad Altamura, con le Murge imbiancate e la neve accompagnata da raffiche di vento settentrionale.

Situazione simile in Sicilia con piogge e rovesci che si concentrano soprattutto sul versante settentrionale, e in particolare sul Palermitano ritroviamo ancora una volta i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici di oltre 20mm. La quota neve sull'isola oscilla intorno agli 800m.

SERENO MA ANCORA GELATE TARDIVE AL NORD E TOSCANA. I rasserenamenti notturni hanno favorito anche oggi temperature minime moto basse al Nord e in Toscana, con valori che sono scesi anche sotto zero. In particolare si segnalano punte di -4°C in Piemonte nella campagna astigiana, -3°C in Emilia in quella di Parma ma anche in Toscana tra Senese e Pisano.

METEO PROSSIME ORE. 
Ancora un po' di variabilità sulle regioni adriatiche con addensamenti più consistenti nella prima parte della giornata su Marche, interne abruzzesi, Molise, alta Puglia, ma anche sulle zone interne del Lazio e della Campania, con deboli fenomeni che già a partire dai 200/400m assumeranno carattere nevoso, anche se nel corso della giornata tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a qualche schiarita in più. Tempo più instabile su Sicilia e Calabria con rovesci sparsi soprattutto sulle aree settentrionali dell'isola e nevicate oltre i 600/800m. Nuvoloso anche in Basilicata, ma con fenomeni ormai piuttosto deboli, nevosi dai 500/800m, in esaurimento in giornata. Ampi rasserenamenti invece al Nord e sulle tirreniche peninsulari, salvo residua variabilità fino al mattino sull'alta Calabria. Temperature stabili o in ulteriore lieve locale calo, qualche gelata notturna al Centro-Nord. Venti tesi settentrionali su tutte le regioni del Centro-Sud Italia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore