Ancora alta pressione sull'Italia, cielo sereno su tutta la penisola, banchi nebbie su pianure

11 Novembre 2015   10:29  

SITUAZIONE: un'area di alta pressione continua a interessare il Mediterraneo centrale e occidentale, assicurando condizioni di bel tempo su tutta Italia, ma con nebbie diffuse sulle aree pianeggianti. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi basse sulla Liguria e nebbie estese sulla pianura padano-veneta centro-orientale e aree costiere adriatiche di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna in temporanea attenuazione nelle ore centrali della giornata. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle restanti regioni, salvo il transito di innocue velature.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti sparsi per nubi basse sulla Toscana e lungo le aree costiere di Marche, Sardegna e alto Lazio, in diradamento nelle ore centrali della giornata, ad eccezione della Toscana dove la nuvolosita' sara' localmente piu' persistente. Prevalenza di sole sulle restanti zone. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia su pianure e vallate, in diradamento nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti per nubi basse sulle coste tirreniche. Formazione di locali foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino nelle vallate e lungo le aree costiere, ma in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle aree alpine e prealpine, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione al nord, su Toscana e Umbria, stazionarie sulle altre regioni.

VENTI: deboli settentrionali lungo sulle aree costiere adriatiche, su Puglia, Calabria e Sardegna occidentale, deboli variabili altrove.

MARI: mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Jonio; poco mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - tempo stabile su tutte le regioni salvo qualche innocua velatura di passaggio; nebbie estese sulla pianura padano-veneta in temporaneo dissolvimento durante le ore centrali della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento ovunque, salvo temporanee formazioni di nubi basse dovute a sollevamento di banchi di nebbia su Toscana, Umbria, Sardegna e lungo le aree costiere di Marche e Lazio, al primo mattino e dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso; locali foschie anche dense lungo le aree costiere tirreniche in diradamento gia' durante la mattinata.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al centro sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve flessione sulle regioni del medio e basso versante adriatico, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali lungo le aree costiere adriatiche, deboli di direzione variabile altrove con tendenza a provenire da est su Sardegna.

MARI: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore