Ancora aria fresca e instabile sulla penisola, precipitazioni sparse sopratutto nella serata

26 Maggio 2015   09:57  

SITUAZIONE: aria fresca ed instabile proveniente dal nord europa raggiunge il Mediterraneo centrale portando spiccate condizioni di instabilita' sulle regioni centro settentrionali; al sud nubi prevalentemente medio alte lasceranno il posto ad una nuvolosita' piu' consistente nel corso della seconda parte della giornata.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' compatta su gran parte del settentrione, ad eccezione del Piemonte settentrionale con piogge e rovesci sempre piu' diffusi alternati a precipitazioni anche temporalesche tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e settore centro meridionale di Lombardia e Piemonte. I fenomeni si presenteranno anche su Liguria, specie settore di ponente, e sulle zone montuose ma risulteranno meno diffusi e di piu' debole intensita'; parziale attenuazione di nubi e precipitazioni sulle regioni occidentali nel corso della tarda mattinata pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da poco a parzialmente nuvoloso con nubi in decisa intensificazione sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con le prime piogge sulla parte orientale e settentrionale della Sardegna e tra Marche,Umbria e Abruzzo nel corso della mattinata. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi durante le ore pomeridiane estendendosi anche alle zone interne di Toscana e su gran parte del Lazio. Su queste ultime regioni le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nottetempo mentre persisteranno sulle regioni adriatiche risultando ancora localmente intense sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - schiarite sulle aree peninsulari mentre le nubi si faranno sempre piu' diffuse a partire dalla Sicilia in graduale estensione alle altre regioni con piogge o rovesci sull'isola, specie settore centro-settentrionale; le precipitazioni si estenderanno rapidamente a Campania, Molise e sulla parte tirrenica di Basilicata e Calabria; piu' sporadici e comunque localizzati i fenomeni sul resto del sud. Nottetempo le precipitazioni tenderanno ad interessare anche la Sicilia centro-orientale e gran parte della Calabria.

TEMPERATURE - massime in diminuzione anche decisa su Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia ed in forma piu' lieve al centro; per lo piu' stazionarie sul resto del territorio o al piu' in tenue aumeneto su Piemonte e Liguria.

VENTI: deboli settentrionali sulle zone alpine e tra Triveneto e Romagna con rinforzi lungo le aree costiere dell'alto Adriatico, deboli orientali sul resto del nord; deboli in genere settentrionali al sud peninsulare e tra le due isole maggiori risultando pero' di moderata intensita', con rinforzi, sulla Sardegna; deboli meridionali sul resto del Paese tendenti a divenire deboli settentrionali ad iniziare dalla Toscana.

MARI: agitato il mar di Sardegna; molto mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e marginalmente il Tirreno meridionale settore ovest; poco mossi i rimanenti mari. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino ancora nuvolosita' abbastanza diffusa tra Triveneto, Emilia Romagna e settore meridionale della Lombardia con precipitazioni anche sottoforma di rovesci o temporali, anche intensi, sulla parte centro-meridionale del Veneto e sull'area romagnola sia litoranea che montuosa in attenuazione tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane. Seguiranno schiarite sempre piu' ampie. Prevalenza di spazi sereni sul resto del settentrionale seppur con residue precipitazioni anche convettive ma piu' localizzate al primo mattino su basso Piemonte, Lombardia meridionale e marginalmente sulla Liguria di ponente ma con tempo in successivo deciso miglioramento nonostante ancora qualche rovescio possa insistere sull'area lombarda anche nel pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA: piogge o rovesci al primo mattino su Marche, Abruzzo e settore orientale dell'Umbria ma con condizioni che tenderanno a migliorare in modo deciso dal primo pomeriggio. Nuvolosita' che invece tornera' a farsi diffusa sul resto del centro peninsulare con piogge o rovesci in mattinata su Toscana e resto dell'Umbria e nel pomeriggio sul Lazio. Migliora dalla serata. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con piogge o rovesci sul settore orientale dell'isola con interessamento delle zone interne nel pomeriggio ma con tempo in successivo miglioramento. 

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari e sulla parte settentrionale ed orientale dell'isola. I fenomeni risulteranno piu' diffusi ed anche temporaleschi nelle zone interne ed orientali della Sicilia e tra Campania, Basilicata, Calabria mentre piu' sparsi o isolati si presenteranno su Molise e Puglia. Generale miglioramento tra la sera e la notte seppur con precipitazioni che tenderanno ad insistere anche se in forma attenuata tra Sicilia settentrionale e Calabria centro-meridionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e tra Sicilia e Calabria, in lieve aumento al centro, stazionarie sul resto del territorio; massime in calo sulle regioni centrali, ad eccezione del Lazio e delle coste campane dove risulteranno in lieve aumento; in aumento su Sardegna, Liguria, Emilia Romagna e settore meridionale del Veneto, per lo piu' stazionarie altrove.

VENTI: di provenienza settentrionale da deboli a moderati ma con decisi rinforzi sulle regioni adriatiche del centro, su Toscana e Sardegna; dalla tarda mattinata tendenza a divenire deboli orientali sulla Pianura Padana, nordorientali sulla Liguria e di provenienza per lo piu' meridionale sul resto del settentrione.

MARI: agitato il mar di Sardegna ma con moto ondoso in graduale attenuazione; molto mossi il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da mosso a molto mossi l'Adriatico centrale e meridionale; mossi il Tirreno e lo Jonio; poco mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 12
Ancona 13
Aosta 13
L'Aquila 10
Bologna 13
Bolzano 12
Cagliari 13
Campobasso 11
Catania 14
Firenze 13
Genova 16
Imperia n.p.
Lecce 11
Messina 17
Milano 15
Napoli 13
Palermo 18
Perugia 14
Pescara 14
Pisa 12
Potenza 9
Reggio Calabria 18
Roma Ciampino 13
Roma Fiumicino 12
Torino 14
Trapani 17
Trieste 14
Udine 16
Venezia 15
Verona 15

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore