Ancora caldo sulla penisola, ma attenzione ad improvvisi e violenti temporali

previsioni a cura di 3bmeteo

08 Settembre 2021   08:26  

 Il campo anticiclonico ora allungato dal Mediterraneo occidentale verso il centro-nord Europa tenderà ad appiattirsi nei prossimi giorni, disponendosi lungo i paralleli. L'instabilità ancora presente al Sud comincerà ad attenuarsi grazie all'allontanamento della saccatura depressionaria dal Sud Italia verso i Balcani. Ma da ovest si faranno strada infiltrazioni umide in scorrimento lungo il bordo superiore dell'anticiclone che determineranno un incremento dell'instabilità su Alpi occidentali ed isole maggiori, soprattutto venerdì, quando sul Tirreno giungeranno alcuni temporali. Il contesto climatico rimarrà pressoché invariato, con temperature su gradevoli valori tardo estivi. Ecco i dettagli:

METEO MERCOLEDÌ. Inizio giornata soleggiato o poco nuvoloso salvo alcuni addensamenti in più al Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e su tratti delle regioni centrali. Maggior instabilità tuttavia sul basso Tirreno con alcuni temporali in avvio di giornata sulle coste della bassa Calabria e del Messinese. In giornata ancora addensamenti sparsi al Nordovest e Lombardia con qualche pioggia in arrivo sulle Alpi occidentali, specie Marittime. Addensamenti in intensificazione dal pomeriggio su parte del Centro-Sud con sviluppo di alcuni rovesci o locali temporali su basso Lazio, interne abruzzesi, Puglia interna, Lucania, Campania, Calabria e centro-est Sicilia, oltre che su tratti della Sardegna, in sconfinamento la sera alle coste tirreniche centro-meridionali e della Calabria ionica, localmente accompagnati da grandine. Temperature senza variazioni di rilievo, su gradevoli valori tardo estivi.

METEO GIOVEDÌ. Avvio di giornata in gran parte soleggiato salvo addensamenti irregolari su Nordovest e isole maggiori. In giornata nubi irregolari su Alpi occidentali, Sardegna ma anche Sicilia, con qualche pioggia o rovescio sparso. Aumenta la nuvolosità anche su regioni ioniche e dorsale appenninica con qualche rovescio o locale temporale su bassa Calabria e Lucania, ma a tratti anche sui rilievi laziali e Puglia interna, in graduale attenuazione in serata. Permangono però addensamenti e qualche pioggia su Alpi occidentali confinanti con la Francia e tratti della Sardegna. Temperature stabili.

METEO VENERDÌ. Sole prevalente su molte regioni ad inizio giornata, ad eccezione di addensamenti sparsi su Nordovest e Sicilia; già instabile però in Sardegna con rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-meridionali. In giornata di nuovo alcuni rovesci sulle Alpi occidentali, ma anche bassa Calabria e gran parte della Sicilia, spesso temporaleschi, più isolatamente lungo l'Appennino. Si confermano condizioni decisamente più instabili in Sardegna con piogge e temporali anche forti, in graduale attenuazione in serata. Temperature stabili.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore