Ancora instabilità diffusa sulla penisola, da domani torna il sole tranne che Alpi est e Appennino

30 Luglio 2014   16:05  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un vortice di bassa pressione sta attraversando il nostro Paese dirigendosi verso i Balcani; gli impulsi nuvolosi a esso associati determinano condizioni di instabilita' sulle regioni centrali, ma anche relativamente sulle regioni di nord-est, Emilia Romagna e in maniera piu' sparsa sulle regioni meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nuvolosita' irregolare su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Liguria centro orientale con precipitazioni da sparse anche a carattere di rovescio temporalesco; iniziale schiarita piu' persistente si potra' avere su Piemonte e Liguria di Ponente con un miglioramento nel corso della nottata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con rovesci e isolati temporali in attenuazione serale; cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, su Toscana e Lazio, piu' isolati sulle restanti regioni con qualche schiarita in piu' inizialmente sul settore adriatico e verso sera su gran parte delle regioni. 

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare con schiarite alternate ad addensamenti anche consistenti associati a rovesci sparsi sulla Campania, isolati sul resto del meridione peninsulare, specie sulla Puglia; residui piovaschi sulla Sicilia centro orientale in miglioramento; le schiarite si faranno sempre piu' ampie nel corso della serata-nottata.

TEMPERATURE: massime in decisa flessione al centro-sud e sulla Pianura Padana, in rialzo sulle aree alpine e prealpine, specialmente occidentali, stazionarie altrove. Minime in aumento al nord, su Toscana, Sardegna e Marche, in decisa diminuzione altrove.

VENTI: forti, localmente molto forti, nord occidentali sulla Sardegna, in attenuazione durante la notte; moderati nord occidentali sulla Sicilia; moderati dai quadranti meridionali sulle aree ioniche in rotazione da occidente; deboli dai quadranti occidentali al centro-sud con locali rinforzi sulle coste tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali al nord. MARI: agitato, localmente molto agitato, il Mar di Sardegna, in attenuazione dalla serata; da molto mossi ad agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione dalla nottata; molto mosso il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine centrorientali con precipitazioni sparse pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio o temporale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo locali velature sul Triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - nubi consistenti sul settore adriatico con locali rovesci o temporali gia' dalla mattina, poche nubi altrove ma con aumento della nuvolosita' sulla dorsale appenninica associato a temporali sparsi. Generale miglioramento dalla sera.

SUD E SICILIA - nuvolosita' sparsa a tratti intensa sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia tirrenica con locali fenomeni, piu' probabili su Molise, Puglia garganica e tra bassa Campania e alta Calabria.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord, su Toscana, Sardegna e Marche, in decisa diminuzione altrove; massime in forte rialzo sulle regioni settentrionali e su quelle centromeridionali tirreniche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord tendente a disporsi dai quadranti meridionali; in prevalenza nordoccidentali, moderati con locali rinforzi sulle due isole maggiori e deboli al centro-sud con locali rinforzi sul versante tirrenico.

MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale; mossi il restante Tirreno, lo Ionio e l'Adriatico centromeridionale; da poco mossi a mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore