Ancora instabilità meteo sulla Penisola, sole e temporali

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Maggio 2021   10:04  

A soli dieci giorni dall'inizio dell'estate meteorologica che ricade il 1 giugno, il clima sull'Italia è tutt'altro che caldo e presenta ancora spunti di instabilità da inizio Primavera. Pensate che oltre il circolo polare artico si sono già superati valori di 30°C. La causa di questo ritardo stagionale è da ricercarsi nell'insistenza di una circolazione fredda sul Mare del Nord che si estende in latitudine fino al Mediterraneo centrale. La giornata odierna risentirà ancora in parte di queste infiltrazioni fresche che tuttavia si stanno allontanando verso l'Europa orientale seguite da una rimonta anticiclonica. Il tempo sarà migliore della giornata di mercoledì ma le correnti in quota favoriranno ancora la formazione di nuvolosità irregolare e qualche piovasco o temporale sulle regioni centro meridionali e in parte al Nord. 

Previsione per le prossime ore -

 Nord: In prevalenza soleggiato fino alle prime ore pomeridiane, poi nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi orientali con qualche piovasco occasionalmente temporalesco in estensione alle pianure venete e friulane. Migliora la sera.

 Centro: poco nuvoloso al più velato fino alle prime ore del pomeriggio poi nuvolosità in intensificazione lungo la dorsale con qualche piovasco occasionalmente temporalesco in locale estensione all'entroterra tirrenico, non escluso l'arrivo di qualche pioggia fin sulla costa laziale. Migliora ovunque in serata. 

Sud: iniziali condizioni di cieli poco nuvolosi o velati fino al primo pomeriggio poi nuvolosità in intensificazione tra la dorsale appenninica e l'entroterra tirrenico con qualche piovasco occasionalmente temporalesco. Isolati fenomeni raggiungeranno localmente anche la costa della Campania. Migliora ovunque in serata. 

Temperature in aumento al Nord, stazionarie al Centro, in diminuzione al Sud, specie lungo l'Adriatico. Venti tesi dai quadranti settentrionali anche forti sul basso Adriatico. Mari molto mossi i bacini meridionali, da mossi a poco mossi gli altri.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore