Ancora maltempo sull'Italia, temporaneo miglioramento da Domenica

03 Febbraio 2015   09:59  

GIOVEDI' 5: NORD - maltempo diffuso su tutto il settentrione, con precipitazioni persistenti; neve abbondante tra basso Piemonte, oltrepo pavese e, soprattutto, Emilia Romagna, con particolare riferimento alla fascia pedemontana emiliana, dove gli accumuli saranno piu' significativi. Nevicate a bassa quota, ovvero prossima alla pianura anche sul resto del nord, pur con fenomeni meno intensi, fatta eccezione per l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove la neve sara' piu' abbondante.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi e molta pioggia anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna, con rovesci e temporali anche intensi sull'isola, sul Lazio e sulle Marche settentrionali; fenomeni piu' attenuati ma ugualmente diffusi su Toscana, Umbria, Marche meridionali e Abruzzo. Quota della neve che torna a scendere, specie dal pomeriggio, attestandosi per fine giornata sui 7-800 metri in Appennino centrale e sui 5-600 metri su quello settentrionale.

SUD E SICILIA - nuovo rapido peggioramento per le regioni meridionali, Sicilia compresa, con nubi che si faranno compatte gia' nella mattinata portando rovesci e temporali sparsi sulla Campania, sulla Sicilia occidentale e sulle coste e immediato entroterra di Calabria e Basilicata. Nubi e piogge che poi dal, dal pomeriggio, si estenderanno a tutto il meridione, assumendo la forma di temporale anche sulla Puglia. Neve sull'Appennino meridionale e sui rilievi siciliani attesa a partire dai 1200 metri ma con quota neve in diminuzione nella seconda parte della giornata fino a 800 metri.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo e massime in generale nuova diminuzione, specie al centro-sud.

VENTI: maestrale teso sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulla Sicilia, dove inizialmente soffiera' invece un moderato libeccio; grecale sostenuto su Liguria, Emilia Romagna, coste venete e friulane e Toscana; libeccio forte al centro-sud peninsulare, fatta eccezione per la Puglia, dove prevarra' lo scirocco, sempre di forte intensita'; piu' attenuata infine la ventilazione sul resto del nord, con direzione di provenienza comunque settentrionale.

MARI: tutti molto mossi o agitati, con mareggiate sulle coste della Sardegna e della Sicilia occidentali, della Puglia salentina e, nella serata, anche di Campania e Basilicata tirrenica. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

VENERDI' 6: persistono condizioni di diffuso maltempo, pur con fenomeni in attenuazione nella seconda parte della giornata, specie con riferimento alle nevicate a bassa quota sul settentrione e ai temporali sulle regioni del basso Tirreno e del medio Adriatico. Temperature stazionarie, ventilazione moderata; occidentale al centro-sud e orientale al nord; mari infine generalmente molto mossi. 

SABATO 7: ancora nubi e precipitazioni sparse su tutto il Paese, sebbene generalmente non intense, con neve a bassa quota che torna ad essere piu' probabile al nord e sull'entroterra del centro. Temperature in diminuzione, ventilazione dai quadranti meridionali o orientali generalmente debole o localmente moderata e mari in prevalenza mossi. 

DOMENICA 8 E LUNEDI' 9: per domenica, temporaneo miglioramento al nord e persistenza dell'instabilita' al centro-sud; lunedi', nuovo diffuso peggioramento accompagnato da una decisa diminuzione delle temperature e conseguenti diffuse precipitazioni nevose al centro-nord e piogge abbondanti sul meridione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore