Ancora maltempo sulle regioni del centro nord, al sud tempo instabile

13 Ottobre 2015   09:34  

SITUAZIONE: sulle regioni meridionali insiste un campo di alta pressione in graduale flessione; aria umida ed instabile interessa il settentrione e si spinge verso le regioni centrali portando una fase di maltempo piu' marcata sulla fascia tirrenica e sul nord est. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi su tutto il settentrione, che pero' assumeranno maggiore compattezza e consistenza tra la Liguria centro-orientale, la Pianura Padana centro orientale e le regioni di nord-est, risultando invece per lo piu' medio alte sul settore di nord-ovest. Rovesci e temporali sulla Liguria di levante, sulle alpi apuane e sul settore occidentale dell'Appennino emiliano. Piogge diffuse tra la Lombardia orientale ed il nord-est, localmente intense sul veneto centro meridionale mentre risulteranno battenti e persistenti sul Friuli Venezia Giulia, attenuandosi invece sul resto del nord nel corso del pomeriggio. nella serata si rinnova il rischio di precipitazioni nella forma di temporale su Piemonte orientale, Lombardia e Trentino Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, piu' diffusa sul settore settentrionale e occidentale della regione, dove arriveranno anche delle precipitazioni occasionalmente temporalesche ma non intense ne' persistenti. Cielo in prevalenza molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima sulla Toscana e poi, dal pomeriggio, anche su Lazio e Umbria; fenomeni che localmente potranno risultare intensi sulla toscana settentrionale. Nubi anche sulle regioni adriatiche, ma con probabilita' di pioggia decisamente piu' basse e comunque limitate ai settori appenninici.

SUD E SICILIA - una giornata che iniziera' con poche nubi, che pero' tenderanno ad aumentare, specie tra Campania e Molise gia' dal mattino e, successivamente, anche sul resto del sud nel pomeriggio. Probabilita' di pioggia sostanzialmente scarsa o assente, con esclusione della Campania e del Molise, dove invece potranno arrivare degli occasionali rovesci o temporali. Qualche isolato rovescio potra' arrivare in tarda giornata anche sulla Sicilia.

TEMPERATURE: massime in aumento al centro-sud, in diminuzione al nord.

VENTI: scirocco moderato per gran parte del centro-sud, in rotazione da libeccio sulla toscana da meta' giornata; venti orientali o nordorientali da deboli a localmente moderati per il settentrione, con rinforzi sulle coste del Friuli Venezia Giulia e sul savonese.

MARI: tutti generalmente mossi, con moto ondoso in aumento su Tirreno centro-meridionale e su medio e alto Adriatico. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' abbondante su gran parte del nord, con piogge diffuse sulle regioni di nord-est, sulla Lombardia e sul levante ligure; le precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia e su Alpi e prealpi lombarde potranno risultare persistenti; probabilita' di pioggia decisamente piu' bassa per il settore di nord-ovest, che pero' tornera' ad alzarsi dal pomeriggio, specie per la fascia di confine tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, piu' compatta sui settori nord e ovest della regione, dove specie nel pomeriggio potranno arrivare delle precipitazioni, anche in forma di temporale; cielo molto nuvoloso o coperto per le regioni centrali peninsulari, con nuvolosita' piu' compatta sul versante tirrenico, dove le piogge saranno diffuse e localmente intense, specie per il Lazio centro-meridionale e per l'Appennino compreso tra Umbria e Toscana. Nel pomeriggio e nella serata, si fanno piu' probabili e diffuse anche le piogge in area adriatica, con temporali in arrivo sulle Marche e sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - si alternano schiarite e annuvolamenti su gran parte del meridione, con piogge piu' probabili sulla Campania e sul Molise gia' dal mattino e sul resto del sud solo per le ore pomeridiane. Fenomeni, che proprio sulla Campania centro-settentrionale e sull'entroterra del Molise potranno assumere la forma di temporale, giungendo poi ad interessare la Sicilia occidentale nella serata.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud, con l'esclusione di Toscana e Sardegna dove saranno stazionarie, come per le regioni settentrionali; massime in diminuzione sulla Sardegna, stazionarie sulle regioni centrali e in aumento, sebbene lieve, per il resto del Paese.

VENTI: meridionali moderati al centro-sud, con rinforzi sul Salento e sulla Sicilia; settentrionali deboli o moderati sulla Sardegna; orientali generalmente deboli al nord.

MARI: tutti generalmente mossi o molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore