Ancora sole sulla Penisola, temperature in aumento

17 Luglio 2014   15:30  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 

SITUAZIONE: sull'Italia permangono correnti settentrionali che continuano a mantenere attive locali condizioni di instabilita' termo-convettiva.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - ampio e prevalente soleggiamento sulla maggior parte delle regioni, ma con nuvolosita' anche intensa fino la serata su tutto il settore alpino e prealpino e, in misura minore, sui rilievi appenninici liguri ed emiliani dove si avranno isolati rovesci temporaleschi, con qualche fenomeno in occasionale sconfinamento sulla pianure settentrionali di Veneto e Piemonte ma con fenomeni e nubi in dissolvimento serale nonostante locale ed innocua nuvolosita' che persistera' anche nella notte sulle regioni dell'alto Adriatico.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o al piu' poco nuvoloso, con nubi ad evoluzione diurna che potranno determinare qualche locale temporale su rilievi ed aree interne di Toscana settentrionale, sud Marche, Abruzzo e Lazio, con qualche occasionale e breve piovasco che potrebbe raggiungere anche i litorali del Lazio centro-meridionale e con cielo che tornera' ovunque sereno o poco nuvoloso dalla serata.

SUD E SICILIA - nuvolosita' anche intensa interessera' la Campania ed i settori tirrenici di Basilicata e Calabria dove si potranno avere isolati temporali che comunque si dissolveranno velocemente dalla sera con cielo che tornera' rapidamente sereno o poco nuvoloso; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del sud con nubi ad evoluzione diurna che potranno dar luogo a brevi temporali pomeridiani sui rilievi molisani e della Sicilia orientale. 

TEMPERATURE: massime e minime in lieve aumento su Sardegna e Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia o massime in lieve aumento su Campania, Lazio e Toscana.

VENTI: moderati settentrionali sulle regioni del medio-basso versante adriatico; deboli sul resto d'Italia, di direzione variabile al nord ed in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle rimanenti regioni centro-meridionali, con locali rinforzi sulle aree joniche e sulla Sicilia ed a prevalente regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.

MARI: quasi calmo il mar Ligure; mossi il medio-basso Adriatico, lo Jonio e lo stretto di Sicilia e poco mossi tutti i rimanenti mari. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - persistono condizioni di bel tempo con cielo sereno o al piu' poco nuvoloso; tendenza ad un temporaneo aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio sui rilievi alpini orientali che dara' luogo ad occasionali rovesci in locale sconfinamento sulla pianura veneta.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' e prevalenza di spazi di sereno con temporanei fenomeni di instabilita' sulle aree appenniniche della Toscana durante le ore piu' calde del giorno.

SUD E SICILIA - locali addensamenti su settore appenninico calabrese con sporadici piovaschi al mattino ed isolati temporali in attenuazione nel corso del pomeriggio; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione. 

TEMPERATURE: minime in aumento al nord-ovest ed isole maggiori, stazionarie sul resto della penisola; massime in aumento al nord-est, isole maggiori e regioni tirreniche peninsulari, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni.

VENTI: generalmente settentrionali di debole intensita' al nord, moderati sul resto della penisola specie sulle aree costiere.

MARI: mossi l'Adriatico centro-meridionale, lo Jonio e lo stretto di Sicilia, poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore