Ancora temperature sopra la media in Italia, ma in arrivo brusco cambiamento dal week end

13 Novembre 2018   09:10  

E' in ulteriore irrobustimento l'alta pressione che dall'est Europa si è espansa verso l'Italia, portando tempo stabile e clima mite.
Non fosse per nebbie e foschie che regnano sulla Val Padana e su alcune valli del Centro, le temperature diurne avrebbero modo di salire ulteriormente a bassa quota, ma già in queste condizioni raggiungono valori ben oltre le medie con punte di 19/21° su medio basso Tirreno ed isole. Da venerdì invece inversione di tendenza, per l'ingresso di aria più fredda artico-marittima da est-nordest, in scorrimento lungo il fianco meridionale dell'alta pressione che sposterà i suoi massimi verso la Scandinavia.

Mercoledì - Ancora poche novità sostanziali con un campo di alta pressione ben determinato e solido da Nord a Sud.
Il ristagno della massa d'aria favorirà estesi fenomeni nebbiosi anche persistenti sulla Pianura Padana e ciò potrà favorire solo un locale lieve calo termico. Altrove i valori, soprattutto quelli massimi, risulteranno ancora sopra le medie di diversi gradi, in particolare in montagna, con punte anche di 13° a 1500m sulle Alpi. Al Sud, isole e medio-basso Tirreno massime fino 19-21°.

Giovedì - Non cambierà in modo significativo la situazione, con l'alta pressione sempre ben salda sull'Italia e tempo generalmente stabile con clima mite, nebbie e foschie a parte che graveranno non solo sulla Val Padana ma anche sulle valli del Centro Italia, dove potrebbe registrarsi qualche grado in meno di giorno. Punte di 18/20° attese tra isole e regioni centro-meridionali tirreniche.
Sempre mite sulle Alpi con massime di 13° a 1500m.

Venerdì - Inizieranno ad affluire i primi refoli più freddi dal quadrante orientale e le temperature inizieranno a calare nei massimi, diminuendo più vistosamente la sera sull'Adriatico dove aumenterà l'instabilità e la neve riuscirà ad abbassarsi fino a 1200/1400m sulla dorsale centro-meridionale.

Nel weekend ulteriore ingresso di correnti più fredde da nordest e calo termico generale con fiocchi anche sotto i 1000m sull'Appennino e minime che domenica potrebbero scendere anche sotto i 5° su buona parte del Centro-Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore