Ancora un aumento per la Strada dei Parchi

8.14% in più dal 1°gennaio e buon anno!

30 Dicembre 2010   19:33  

Anche quest'anno il nuovo anno porta un bel rincaro del pedaggio autostradale, l'8.14% per la precisione, così dopo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dalla concessionaria, annullando la precedente delibera del 30 marzo 2010 con la quale in Tar del Lazio aveva bloccato i rincari, accogliendo in quel caso le rivendicazioni della Comunità montana del Gran Sasso per gli aumenti del 2006, dal primo di gennaio ancora un aumento che andrà ad incidere soprattutto sui pendolari già vessati dal rincaro del costo dei carburanti.

Intanto dalla Strada dei Parchi ci fanno sapere che... i rincari serviranno ad ammodernare, migliorare, insomma stiamo lavorando per voi, ma i prezzi li decidono loro!

Ecco il comunicato della "Strada dei Parchi" a voi ogni commento:

Le tariffe di Strada dei Parchi S.p.A., a partire dal 1°gennaio 2011,  subiscono un aumento dell’8.14% in conformità al contratto di Convenzione stipulato con ANAS ed a quanto disposto dal Decreto Interministeriale n. 0001101      del  30     dicembre 2010.  Le tariffe di pedaggio applicate dal 1 gennaio 2011 sulle autostrade A24 ed A25 nonostante l’incremento, se confrontate con quelle di autostrade di montagna con analoghe caratteristiche, rimangono tra le più basse in vigore sia sulla rete autostradale Italiana che Europea.

I proventi dei pedaggi sono destinati al recupero degli investimenti già effettuati o da effettuare, a sostenere le spese di ammodernamento, innovazione, gestione e manutenzione della rete. Secondo quanto previsto nel contratto di Convenzione con ANAS, la tariffa unitaria è adeguata ogni 1° gennaio.

Si precisa che, in relazione al tipo di veicolo utilizzato (auto, moto, furgoni, camion etc.), allo specifico percorso autostradale e per effetto del meccanismo di arrotondamento ai 10 centesimi di € (per difetto o per eccesso), previsto per legge, l’incremento finale del pedaggio può essere superiore, inferiore o anche nullo rispetto al predetto aumento annuo della tariffa unitaria. L'arrotondamento è applicato senza alcuna discrezionalità da parte di Strada dei Parchi SpA ed è disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 10440/28/133 del 12 novembre 2001 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 

(Nella foto il Presidente della concessionaria "Strada dei Parchi Carlo Toto)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore