Ancora variabilità meteo sull'Italia, precipitazioni nevose sulle Alpi e in quota sugli Appennini

04 Marzo 2016   13:11  

DOMENICA 6:
NORD - al primo mattino ancora molte nubi ma in prevalenza asciutto con formazioni nebbiose in pianura. Tuttavia, gradualmente, si riattiveranno condizioni di instabilita' dapprima su levante ligure e Lombardia e poi su Emilia Romagna e triveneto. Quota neve superiore ai 600 metri. Tuttavia, si trattera' di un peggioramento rapido seguito da schiarite, ampie ad ovest e parziali sulle altre regioni.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari ed a tratti intense su Sardegna, settore tirrenico peninsulare ed Umbria. Rovesci sparsi inizialmente sull'isola e Toscana in successivo trasferimento a Lazio ed Umbria. Passaggi nuvolosi medio alti sulle aree adriatiche con qualche debole pioggia sparsa al pomeriggio. Quota neve superiore ai 1200 metri ma in calo serale fino a 700 metri.

SUD E SICILIA - tempo instabile su gran parte delle regioni peninsulari con precipitazioni piu' consistenti su Campania e Puglia garganica. Nubi sparse con maggiori schiarite sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio e' atteso un temporaneo peggioramento un po' ovunque ad esclusione della Sicilia meridionale con fenomeni piu' intensi sulla Puglia.

TEMPERATURE: minime in calo in Pianura Padana e Sardegna, in generale aumento sul resto della Penisola; massime stazionarie in lieve aumento sulle pianure del nord e sulle aree ioniche, mentre subiranno un calo sulle restanti aree. 

 VENTI: deboli variabili al nord con temporanei rinforzi meridionali su Liguria ed aree costiere adriatiche; moderati nord occidentali su Sardegna; in prevalenza deboli meridionali altrove con rinforzi su Puglia e settore ionico della Calabria.

MARI: da mossi a localmente molto mossi con moto ondoso in aumento fino ad agitato su canale di Otranto e mar di Sardegna. 

LUNEDI' 7: spiccata variabilita' ovunque con addensamenti nuvolosi e fenomeni associati in mattinata su puglia ed ovest Sicilia. Successivamente fino a pomeriggio inoltrato episodi di instabilita' interesseranno la valpadana, le regioni centrali, specie a ridosso dei rilievi appenninici, e gran parte del sud. 

MARTEDI' 8: addensamenti nuvolosi compatti con rovesci associati su coste adriatiche tra Romagna e Marche. Nubi sparse altrove ma con temporanei annuvolamenti consistenti al pomeriggio che daranno luogo a rovesci sparsi sulle due isole maggiori e sulla dorsale appenninica. 
   
MERCOLEDI' 9 E GIOVEDI' 10: persistono condizioni di instabilita' sulle due isole maggiori mentre la mattinata sara' per lo piu' poco nuvolosa a parte spesse velature in transito sul resto della Penisola. La giornata di giovedi' vedra' ancora condizioni di instabilita' su Sardegna, regioni meridionali e nord ovest. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore