Inizia con questa puntata una nuovo programma intitolato “Storie” farà parte di un ciclo di trasmissioni in cui vi racconteremo fatti e storie di vita al cui centro ci saranno sempre uomini e donne con le loro ansie ed i loro sogni, i loro successi ma anche gli insuccessi.
La cornice di queste storie saranno i luoghi dove scorre la vita dei nostri attori, ma a volte i luoghi prenderanno il sopravvento e saranno loro i veri protagonisti dei nostri racconti.
Luoghi lontani, vicini, esotici o normalissimi ma spesso in grado di condizionare la vita di chi ci vive.
La prima puntata ci porterà a Chuao, un minuscolo paesino situato sulla costa venezuelana della regione di Aragua.
Qui immersa nella foresta tropicale, raggiungibile solo via mare, si trova la piantagione del cacao più buono del mondo di cui noi italiani siamo i principali importatori.
A Chuao c'è un solo autobus per il trasporto delle persone e tre camion per i lavori nei campi, un solo telefono e non arriva il segnale per i cellulari, ma il cacao è la ricchezza di tutto il paese.
A Chuao il socialismo è arrivato prima di Chavez, infatti tutti gli abitanti del paese lavorano nell'unica azienda di cui tutti sono azionisti e proprietari.
Le piante del cacao infatti sono proprietà comune della gente che qui è nata e vive.
Alcide, presidente della “cooperativa” che si occupa della raccolta e commercializzazione del cacao ci accompagnerà in questo viaggio e scopriremo che……a volte il successo ha il sapore del cioccolato!
A voi spettatori internauti o televisivi vi chiediamo di inviarci le vostre storie, le leggeremo attentamente e se ci convinceranno sarete proprio voi i protagonisti delle nostre prossime “Storie”.
Gianfranco Di Giacomantonio