Anti-corruzione, la Regione avvia iter per approvare un codice di comportamento

02 Gennaio 2014   17:36  

La Regione Abruzzo ha avviato la procedura per l'adozione del Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale.

Sul portale della portale della Regione  è infatti presente nella sezione "avvisi" l'avvio della procedura pubblica del Codice di comportamento così come previsto dalla legge nazionale e dalle indicazioni dell'Autorità nazionale anticorruzione.

Si tratta di una bozza in via di definizione che per essere portata all'attenzione e all'approvazione della Giunta regionale ha bisogno del contributo, diretto e indiretto, dei soggetti interessati.

L'invito alla collaborazione è soprattutto rivolto agli utenti interni, alle organizzazioni sindacali rappresentative, alle associazioni dei consumatori e degli utenti e alle altre associazioni o forme di organizzazione rappresentative di particolari interessi e, in generale, tutti i soggetti che operano presso le strutture della Giunta e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalle stesse.

Lo scopo dell'avviso pubblico è di raccogliere osservazioni e proposte da parte di una platea quanto più ampia possibile per garantire il giusto coinvolgimento.

Nella sezione del portale c'è la bozza del Codice di comportamento ed un modulo che deve essere utilizzato per avanzare proposte modificative o osservazioni da inviare al responsabile della prevenzione della corruzione della Giunta regionale, all'indirizzo responsabile.anticorruzione@regione.abruzzo.it, entro il 17 gennaio 2014.

Una volta adottato dalla Giunta, il Codice di comportamento si applicherà ai dipendenti che operano presso le strutture della Giunta nonché, per quanto compatibile, a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto all’organo politico, ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere nei confronti dell'amministrazione, con riferimento alla Giunta regionale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore