Apice del caldo nel week end, temperatura fino a 38 gradi

previsioni a cura di 3bmeteo

16 Giugno 2022   11:11  

L'ondata di caldo africano che sta arroventando il clima sull'Europa occidentale coinvolgerà anche l'Italia con valori sempre più elevati, giorno dopo giorno. Nel weekend saranno le regioni nordoccidentali, quelle del medio-alto Tirreno e la Sardegna a far segnare le temperature più alte, con picchi che localmente potranno raggiungere i 36/38°C e afa che si farà intensa, soprattutto nelle ore serali e notturne quando maggiore sarà il tasso di umidità. A inizio della prossima settimana anche il Sud vedrà un considerevole incremento delle temperature, destinate a portarsi su valori analoghi.

VENERDI'. Temperature in ulteriore lieve aumento rispetto alle 24 ore precedenti, con massime fino a 35/37°C su Nordovest e zone interne della Sardegna, leggermente inferiori sulle centrali tirreniche. I valori più bassi si registreranno invece sul medio Adriatico e sul Sud peninsulare, alle prese con refoli di correnti relativamente più fresche settentrionali e massime che oscilleranno intorno a 27/30°C.

SABATO. Poche variazioni rispetto al venerdì se non un ulteriore lieve aumento su Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno, con punte di 36/38°C, localmente anche superiori sull'entroterra laziale. Farà molto caldo anche in quota, tanto che sulle Alpi occidentali a 1500m si potranno raggiungere valori di circa 28°C, mentre lo zero termico si attesterà sui 4500m. Rimarranno relativamente più freschi il medio Adriatico e il Sud. 

DOMENICA. Temperature pressoché stazionarie con l'apice del caldo che insisterà su Sardegna, medio-alto Tirreno e Nordovest, estendendosi anche alla pianura lombarda, con punte di 36/38°C. Caldo anche in quota e zero sulle Alpi occidentali poco sotto i 4500m. I valori inferiori attesi ancora una volta su medio Adriatico e Sud.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. L'anticiclone africano sembra intenzionato a spostare il suo baricentro poco più ad est ed ingloberà anche le nostre regioni del Sud e del medio Adriatico. Rimarranno roventi la Val Padana, specie centro-orientale, ma anche Sardegna e regioni centrali con punte diffusamente superiori a 35°C. Valori simili potranno raggiungersi anche sulle zone interne del Sud peninsulare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore