Apicoltura, sabato e domenica "Tornareccio regina di miele"

24 Settembre 2014   12:05  

Sarà l'assessore all'Agricoltura, Dino Pepe, a fare le conclusioni degli Stati generali dell'apicoltura abruzzese, in programma sabato 27, a Tornareccio, presso il salone polifunzionale "Remo Gaspari", sul tema "Il miele abruzzese vetrso l'expo 2015".

Un appuntamento inserito nell'ambito della mostra mercato del miele e dei prodotti tipici che si svolgerà nel piccolo centro del chietino sabato e domenica prossimi.

"La filiera regionale del miele merita particolare attenzione sia per l'indotto che riesce a creare che per la qualità eccelsa del nostro prodotto - ha affermato Pepe - senza trascurare la quantità visto che in Abruzzo ed a Tornareccio, in particolare, si concentra circa il 10 per cento della produzione totale nazionale".

Attualmente sul territorio abruzzese risultano censiti 45 mila alverari per un totale di 550 apicoltori, il 35 per cento dei quali trae reddito prevalente da questa attività.

L'iniziativa di Tornareccio, presentata questa mattina, in Regione, a Pescara, si colloca, tra l'altro, ad una settimana di distanza dalle premiazioni del concorso "Grandi mieli d'Italia" che si è svolto a Castel San Pietro Terme e che ha visto premiare con il massimo riconoscimento, le "tre gocce d'oro", l'azienda di Altino "L'ape e l'arnia" per la produzione del miele di agrumi.

Altre due aziende di Tornareccio, la Adi Apicoltura e la Apicoltura Luca Finocchio, entrambe per il miele di agrumi, hanno ricevuto le due gocce d'oro mentre altre sette aziende abruzzesi sono state premiate con una goccia d'oro. La manifestazione di questo fine settimana a Tornareccio avrà come madrina la presentatrice Licia Colò.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore