Appello del Comune di Lanciano ai proprietari di cani

28 Maggio 2012   12:12  

''Mi dispiace constatare che le nostre strade presentino escrementi di cani. In effetti molti animali di proprietà vengono condotti in aree pubbliche o di pubblico accesso (marciapiedi, strade, piazze, zone verdi, ecc.) liberi e senza idoneo sistema di controllo.

Il suolo pubblico viene molto di frequente insudiciato da escrementi di cani provocando notevoli disagi e rischi alla cittadinanza ed in particolare ai non vedenti, ai bambini ed alle persone anziane.

Il controllo si dimostra problematico e volendo riflettere è molto difficile che un Vigile possa cogliere il reato se non con un pedinamento prolungato, dell’animale e del proprietario, spesso anche infruttuoso.

Fermo restando che il corpo dei Vigili Urbani applicherà, le sanzioni pecuniarie  amministrative da € 25,00 a 150,00 ai sensi dell’art. 7 bis del D.L.vo 267/2000, qualora  potranno constatare le infrazioni, penso che sia più utile esercitare  mezzi educativi e non sanzionatori.

Lamentele e lettere di protesta mi sono pervenute in queste settimane e l’approssimarsi dell’estate aggrava i problemi.

Chi adotta un cane rivela una sensibilità per la cura degli animali che merita un plauso. Sarei felice e grato se la stessa sensibilità ed attenzione fosse esercitata nella cura dell’ambiente e quindi della propria città, rimuovendo gli escrementi degli animali e lasciando le strade pulite.

Munirsi di un sacchetto e una paletta non crea sicuramente problemi.

Sono fiducioso dell’appello e del senso civico dei lancianesi.''

Tommaso Di Campli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore