Appello per L'Aquila: ''Difendere Casematte, il danno d'immagine lo chiediamo noi a Silveri''

14 Ottobre 2013   13:15  

Appello per L'Aquila e il consigliere comunale Ettore Di Cesare prendono le difese dei dodici ragazzi e ragazze aquilane sotto processo per l'occupazione di Casematte, spazio sociale nato dopo il terremoto, e che fa cultura e attività di aggregazione da quattro anni,  in un piccolo stabile dismesso nell'area dell'ex-ospedale psichiatrico di Collemaggio, lasciata da anni in stato di abbandono da parte della Asl. 

A seguire il comunicato stampa:

''Dopo quello delle carriole continua la sequenza dei processi a carico di chi in questi anni si è mobilitato in difesa della città.

Le domeniche delle carriole, la manifestazione del 7 luglio a Roma, quella presso la sede della Regione, quella di contestazione a Berlusconi e Bertolaso fuori dalla Guardia di Finanza e il processo contro il presidio di Casematte nel parco di Collemaggio coinvolgono decine di cittadine e cittadini accusati di non essere rimasti inerti davanti alle ingiustizie e allo Stato di abbandono.

Per noi questo si chiama partecipazione, per noi queste sono vitamine fondamentali per la democrazia.

Nel caso di Casematte poi si giunge al paradosso: comunque la si pensi nessuno può negare che il comitato 3e32 abbia svolto un ruolo decisivo per la partecipazione attiva delle cittadinanza, per riempire il vuoto sociale lasciato colpevolmente dall'Amministrazione e come sentinella a guardia dell'utilizzo pubblico del parco di Collemaggio.

Un ruolo ormai riconosciuto a livello nazionale: nel 2009 furono i ragazzi e le ragazze di via Strinella prima e di Collemaggio in seguito a comprendere e combattere quello che stata avvenendo. I giovani e non le cosiddette classi dirigenti silenti della città.

Oggi si trovano sotto processo anche con la vergognosa richiesta da parte della ASL di un cospicuo rimborso monetario per "danno di immagine", una richiesta rivolta a precari e disoccupati.

Il "danno di immagine" lo chiediamo semmai noi al dott. Silveri manager della ASL che dopo più di quattro anni non ha provveduto nemmeno a un piano per il recupero degli edifici che insistono nel parco di Collemaggio, lasciando colpevolmente al completo abbandono un patrimonio di tutta la collettività.

Un processo che si svolge con il silenzio assordante delle forze politiche: mai come in questo momento è invece necessario schierarsi chiaramente.

Noi lo facciamo senza se e senza ma, invitiamo tutti gli altri a farlo e chiediamo che l'Amministrazione comunale metta in campo tutte le azioni concrete necessarie a difesa dell'esperienza di Casematte.

La partecipazione della cittadinanza e le lotte sociali non si processano, si difendono.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore