Appello per L'Aquila: "Sulla ricostruzione è necessario tornare a mobilitarsi tutti insieme!"

Il 21 parte la ricostruzione? Il 23 tutti in centro a far festa!

06 Marzo 2013   12:06  

"Sulla ricostruzione e' necessario tornare a mobilitarsi tutti insieme! Non e' possibile che dopo anni di stallo continuino a mancare informazioni, responsabilita' e pianificazione".

Lo afferma, in una nota, il gruppo civico Appello per L'Aquila.

"Occorre subito dire con chiarezza quali e quanti aggregati partono e in quale anno, rendere pubblico e partecipato un calendario dei lavori a medio-lungo termine che possa essere verificato nel tempo da tutti per far assumere le proprie responsabilita' a chi di dovere.

I cittadini dopo quattro anni hanno il diritto di sapere, anche un'amara verita' e' preferibile alla logorante incertezza: permette di compiere scelte di vita informate e consapevoli.

Il crescendo rossiniano delle contraddizioni e delle smentite del giorno dopo - rileva la nota - non e' piu' sopportabile. Il risultato e' sotto gli occhi di tutti: cosi' non si ricostruisce nulla.

Non e' possibile, per esempio, leggere le dichiarazioni del 19 febbraio dell'assessore Di Stefano che afferma che i soldi sono finiti e poi, dieci giorni dopo, sentire il Ministro Barca affermare che le risorse ci sono tutte e tocca agli amministratori utilizzarle, il sindaco che prima esclama che il 21 marzo parte la ricostruzione e dopo qualche giorno denuncia che non ci sono i soldi.

Non ci fidiamo, non ci siamo mai fidati, oggi meno che mai".

Per il gruppo civico Appello per L'Aquila "il tempo delle battute, degli insulti, dei rimpalli di responsabilita', delle mezze verita' e delle troppe bugie deve finire.

Si deve cambiare passo e si devono cambiare i metodi, quelli seguiti finora hanno clamorosamente fallito.

Per il momento, avete annunciato in pompa magna che il 21 marzo parte la ricostruzione.

Il 23 allora siamo in centro, con tutta la citta', a fare festa", conclude la nota.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore